La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

«Non ci siamo mai disuniti: grande risultato»

«Non ci siamo mai disuniti: grande risultato»

Di Gennaro soddisfatto della prova della squadra. Salamon: Abbiamo avuto il giusto atteggiamento»

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un punto, mille sorrisi. Il Cagliari assapora la prima piccola soddisfazione in serie A strappando alla corazzata giallorossa un punto che vale tantissimo in chiave salvezza.

«È stata un gran bella partita – ha detto Davide Di Gennaro nel corso di una affollata conferenza stampa – siamo partiti concedendo un’ingenuità evitabile ai nostri avversari, un fallo da rigore che ci ha reso la gara in salita. Non ci siamo però mai disuniti e alla fine siamo riusciti a strappare un punto contro una grandissima squadra che certamente lotterà per lo scudetto». Per il centrocampista il miglioramento rispetto a sette giorni fa è evidente: «A Genova abbiamo pagato la fisicità e l’aggressività dei padroni di casa, quello di oggi è certamente un passo avanti sotto ogni punto di vista». La piccola posta conquistata nella prima sfida del Sant’Elia serve a smuovere la classifica e regalare una bella iniezione di fiducia ai rossoblù di Rastelli.

«Il nostro cammino sarà certamente fatto di sacrificio e sofferenza – ha continuato il calciatore rossoblù – questa partita regalava di per sé grandi stimoli ma penso che ogni incontro vada giocato senza fare particolari progetti a lungo termine. Il gruppo è forte, gran parte dei calciatori protagonisti della passata stagione sono rimasti e quelli che sono arrivati hanno dimostrato forte carattere e immediata coesione col gruppo. Ingredienti che anche con la Roma ci hanno permesso di tenere alta l’intensità e approfittare delle fasi finali del match, in cui i giallorossi hanno pagato con tutta probabilità, le fatiche degli impegni ravvicinati – chiude –. Non devo dimostrare niente a nessuno, io e il gruppo lavoriamo solo per il bene del Cagliari».

Dopo di lui Bartosz Salamon, protagonista a sorpreso nell'undici voluto inizialmente da Rastelli. «L’atteggiamento avuto in campo è stato quello giusto – ha detto il granitico difensore centrale del Cagliari – abbiamo riacciuffato per ben due volte una gara che stava scivolando sui binari sbagliati. Dopo lo 0-2 di inizio ripresa sapevamo che non bisognava crollare, ma tenere botta e crederci» L’impresa è stata resa possibile, manco a dirlo, dall’enorme apporto dato dal pubblico di casa. «Vedere lo stadio così pieno e colorato è stato meraviglioso – ha concluso il calciatore – noi venivamo da una sconfitta e sapevamo di non poter sbagliare. È andata bene, il punto vale tantissimo sotto tutti i punti di vista». Mauro Farris

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative