A1 in carrozzina, stasera a Sassari il derby sardo
PORTO TORRES. Seconda giornata di andata del campionato di serie A di basket in carrozzina ed è già derby sardo. La Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari debutta oggi alle 18 al PalaSerradimigni...
PORTO TORRES. Seconda giornata di andata del campionato di serie A di basket in carrozzina ed è già derby sardo.
La Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari debutta oggi alle 18 al PalaSerradimigni contro i cugini turritani del Gds Porto Torres, reduci dalla vittoria autoritaria di sabato scorso sulla Special Sport Bergamo.
Una sfida, quella con il Gsd, che si annuncia ostica: i guerrieri capitanati da Claudio Spanu non hanno un avvio di campionato facile perché nelle prime due giornate affrontano due delle tre pretendenti allo scudetto. Sabato scorso i campioni d’Italia di Cantù dell’ex coach Marco Bergna, ora il Gsd di Carlo Di Giusto che, andato via dal Santa Lucia Roma dopo complesse vicende societarie, ha costruito un roster di primissimo livello. Stella del sistema è la medaglia d’oro paralimpica Matt Scott, già capocannoniere nella passata stagione.
Se il Gsd arriva da una bella vittoria con Bergamo, l’esordio del team di coach Salvatore Cherchi non è stato altrettanto fortunato. I sassaresi, infatti, hanno rimediato una sconfitta, per 34-64, sul campo dei campioni d’Italia di Cantù, favorita del torneo anche quest’anno.
La DinamoLab, che la scorsa stagione, da neopromossa, ha centrato agevolmente la salvezza chiudendo il campionato al sesto posto, ha rivoluzione il parco stranieri: via l’inglese Bridge, il belga Tanghe e lo statunitense Sanchez, sono arrivati i due classe ’90 svizzeri, rispettivamente ala e playmaker, Janic Binda e Maurice Amacher, quest’ultimo top-scorer dei suoi nella prima gara, con 14 punti.