La Nuova Sardegna

Sport

Tortolì, stop col Budoni dopo 10 vittorie

Tortolì, stop col Budoni dopo 10 vittorie

Capolista in gol dopo 2 minuti: sembra tutto facile, ma gli ospiti (rimasti in dieci) lottano sino alla fine e pareggiano

3 MINUTI DI LETTURA





I biancocelesti di mister Cerbone rallentano la corsa della capolista Tortolì costringendola al pareggio dopo dieci vittorie consecutive. Un punto meritato per il coraggioso Budoni. I locali non hanno sfruttato la superiorità numerica per oltre 70' per l’espulsione di Fideli, permettendo agli ospiti di tenere viva una partita che si è definitivamente complicata a 5' dalla fine. Il Tortolì ha contestato la decisione dell'arbitro Scifo di convalidare il pareggio degli ospiti, nonostante l'assistente Mocci avesse richiamato la sua attenzione con la bandierina alzata.

La cronaca. 2' Combinazione Lai-Placentino, con quest' ultimo chiuso in corner che egli stesso batte dalla bandierina trovando Gutyerrez pronto alla deviazione vincente sul secondo palo: 1-0. 7' Pioli mette sopra la traversa una punizione di Figos dai 30 metri. 10' Viani colpisce debolmente e Pioli controlla. 13' Pioli raccoglie con le mani un retropassaggio di Meloni regalando una punizione a due in area a Placentino che viene deviata in angolo. 14' Ancora Pioli protagonista quando scivola al momento del rinvio favorendo Figos ma poi recupera spedendo la palla in fallo laterale. 15' Murgia ci prova dal limite ma Floris non si fa sorprendere. 28' Cross di Placentino per Viani che di testa non trova la porta. 30' Sartor si porta sulla bandierina di sinistra, evita tre avversari e, da posizione defilata, sfiora il pareggio. 38' Gutyerrez vicino al secondo gol con un colpo di testa su punizione dello specialista Placentino. 40' Sartor ci prova in acrobazia ma non centra lo specchio della porta. 42' Assist di Viani per il colpo di testa di Figos controllato da Pioli.

La ripresa. 57' Dopo l'attesa sfuriata degli ospiti il Tortolì riprende a macinare gioco: Figos inventa il corridoio in area per Placentino anticipato al momento della conclusione. 58' Stessi protagonisti a ruoli invertiti con Placentino rifinitore e Figos alla conclusione dal limite bloccata a terra da Pioli. Loi sostituisce Viani con Angheleddu e, subito dopo, Placentino con D'Agostino che al 74' conquista un calcio d'angolo battuto da Placentino per Alessandrì che gira in rete siglando il 2-0 ma l'arbitro Scifo ferma l'azione senza apparenti motivi e spiegazioni. 78' D'Agostino raggiunge il fondo e mette in area un pallone che Serra gira in porta ma trova pronto Pioli. 79' Triangolo tra Lai e D'Agostino con il primo che sull'uscita di Pioli tenta la via del pallonetto ma il numero 1 ospite intuisce e blocca. 83' Primo pericolo per i locali con Floris costretto al miracolo da una deviazione sottomisura di Pinna. 84' Floris si salva d'istinto sulla deviazione ravvicinata di Sartor con l'assistente Mocci che sbandiera richiamando l'arbitro che non s'accorge di nulla e fa proseguire permettendo il pareggio di Meloni. Floris richiama l'attenzione di Scifo che lo ammonisce, convalida il gol e allontana dalla panchina il medico Lerede. 89' Sinistro dal limite di Serra bloccato a terra da Pioli.

Romano Cugudda

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative