La Nuova Sardegna

Sport

Porto Torres e DinamoLab l’isola viaggia in carrozzina

Porto Torres e DinamoLab l’isola viaggia in carrozzina

Basket serie A. Il Gsd turritano campione d’inverno, sassaresi in lotta per salvarsi Opposte ambizioni per i due club che confermano la grande tradizione sarda

3 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il Gsd Porto Torres, dominatore incontrastato del girone di andata della massima serie italiana di basket in carrozzina, è campione d'inverno. Allo strapotere turritano corrisponde il presente da Cenerentola – seppur in coabitazione con Bergamo – della DinamoLab Sassari, che al suo secondo anno alla ribalta della serie A deve fare i conti con avversari tosti, un campionato difficile e un futuro che per diventare roseo deve colorarsi di vittorie. Quelle necessarie a confermare la categoria e ad alimentare la passione che arde forte in terra sassarese.

Porto Torres e Sassari, protagoniste di numerosi derby della 131: la prima aspirante grande, la seconda realtà giovane ripartita nel solco tracciato dalla plurititolata e oggi scomparsa Anmic Sassari. Nel mezzo, fra la testa e la coda della classifica, 7 formazioni impegnate nella lotta per un posto al sole dei playoff (e della Coppa Italia) e in quella per la sopravvivenza: dietro ai turritani (16 punti), la Briantea84 Cantù (14), Santo Stefano (12), Giulianova (10), Santa Lucia Roma e Padova (6), Varese (4), Sassari e Bergamo (2).

Il passaggio di metà stagione ha anche rivelato a pubblico e addetti ai lavori il calendario della Coppa Italia – la sede non ancora stata ufficializzata, si parla di Cantù o Giulianova – con gli accoppiamenti delle semifinali che vedranno Porto Torres sfidare Giulianova e Cantù affrontare Santo Stefano. Le due vincenti si ritroveranno davanti nella finalissima che assegnerà il trofeo, le due perdenti saranno protagoniste della finalina per il terzo quarto posto. Appuntamento con la coccarda tricolore fissato per il 4 e 5 marzo 2017.

Il Gsd è in assoluto la più bella realtà di questa prima parte di campionato. Trascinato da Matt Scott, fuoriclasse americano, medaglia d'oro paralimpica e vero superman della categoria, atleta supportato da un team di altissimo livello e da una società proiettata con lungimiranza verso traguardi importanti, Porto Torres ha chiuso imbattuto la prima parte di stagione e, allo stato dei fatti, sembra non avere rivali nella corsa al titolo: scongiuri doverosi e ammessi.

I biancoblù di coach Tore Cherchi dovranno invece lottare per dare una scossa alla loro stagione: un solo successo nel girone di andata e magro bottino che complica la rincorsa salvezza.

Ma Spanu e compagni amano le sfide, ricaricano le batterie si preparano ad una missione difficile, ma non impossibile. Campo ed extra campo per Sassari e Porto Torres. Domani (a partire dalle ore 20.30 al PalaSerradimigni) i sassaresi sfideranno i giganti della Dinamo di Lega A nell'evento di solidarietà #Dinamo4Unicef.

I turritani invece, per le ore 21 di oggi, hanno organizzato al teatro “Andrea Parodi” di Porto Torres una serata di divertimenti in compagnia di Pino e Gli Anticorpi, il gruppo di cabarettisti sassaresi reso celebre a livello nazionale dalla trasmissione di Mediaset “Colorado Cafè”. Saranno sul palco con lo spettacolo #specialitàdellacasa il meglio di Pino e gli anticorpi.

Giovanni Dessole

Primo piano
Il dramma

La morte del birraio Gabriele Tola: la serata con amici e il malore, aperta un'inchiesta per capire cosa sia accaduto

Le nostre iniziative