Villanova Strisaili, il vento nuovo nella D femminile di volley
NUORO. Fine d’anno con pochi sorrisi per la pallavolo nuorese o ogliastrina. L’ottavo turno della serie D, che chiudeva l’anno agonistico 2016, è stato all’insegna del segno meno sia per le squadre...
NUORO. Fine d’anno con pochi sorrisi per la pallavolo nuorese o ogliastrina. L’ottavo turno della serie D, che chiudeva l’anno agonistico 2016, è stato all’insegna del segno meno sia per le squadre dell’Ogliastra, che giocano nel girone B e che hanno collezionato tre sconfitte, che per quelle del nuorese che giocano nel girone C nord Sardegna, dove si registrano la vittoria fuori casa del Macomer e l’ennesima battuta d’arresto della Sirio Orosei.
Il Macomer a Tempio ha vinto 2-3 (23-25, 25-21, 25-18, 11-15). Settima piazza e zone critiche della classifica tenute lontano. Sempre a quota zero invece la Sirio, che a Ittiri ha rimediato un secco 3-0 (25-11, 25-11, 25-6). Non sono andate meglio le cose nel girone B perla Pardu Jerzu, ancora terza in classifica nonostante la sconfitta a Elmas 0-3 (23-25, 27-29 e 21/25). Sconfitta in casa l’Airone Tortolì contro l’Aquila Cagliari, che si è imposta 0-3 (20-25, 19-25 e 17-25).
Per le tortoliesi niente punti e classifica che le vede al nono posto.
Sempre nel girone B cade al tiebreak la Pro Volley Centro Sardegna Villanovese di tecnico David Animobono, 3-2 contro l’Audax Quartucciu ma sempre 5^ in classifica a 15 punti, con un incontro da recuperare. A Villanova Strisailisi pensa in positivo per il nuovo anno. «In generale il livello tecnico rispetto agli scorsi anni è sceso – dice David Animobono, tecnico di Civitavecchia della Pro Volley, dal 1995 a Nuoro –. Resta il fatto che noi, appena arrivati in D dal campionato di Promozione, ci stiamo comportando molto bene. Abbiamo due giocatrici di buon livello, Morena Sette e la sorella Roberta, e un buon gruppo. Il nostro è un progetto che vede collaborare cinque società del centro Sardegna, Asp Nuoro, Villanovese, Folgore Mamoiada, Volley Fonni e Polisportiva Villagrande, con l’obiettivo di far crescere le giovani talentuose dei vari centri per farle giocare il prima squadra. Come Provolley Villanovese siamo partiti per la salvezza in serie D ma ora puntiamo a una posizione tra le prime cinque. Il nostro obiettivo a lungo termine comunque rimane la conquista della serie C con le nostre ragazze». (r.sp.)