La Nuova Sardegna

Sport

Nuoto, i giovani talenti dell’Air Sporting Club

Nuoto, i giovani talenti dell’Air Sporting Club

Due ragazzi hanno partecipato con successo ai campionati nazionali di Riccione Ricco bottino di medaglie anche ai regionali con la squadra degli esordienti “A”

3 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Gli obiettivi sono chiari: far crescere tutto il settore agonistico e natatorio. E le premesse ci sono. La dimostrazione arriva dai due giovani che di recente hanno partecipato ai campionati italiani di Riccione (riservati a ragazzi tra i 14 e 18 anni), e alle tante medaglie raccolte anche dagli esordienti “A” ai regionali.

Il segreto del successo è sicuramente legato alla professionalità dello staff e al responsabile del settore agonistico e tecnico, Danilo Lanzi. Un allenatore di tutto rispetto, che ha guidato squadre come la President Bologna o il Nuoto Club Modena e che, all’Air Sporting, può contare su validissimi collaboratori (in particolare Alessio Moledda, che segue gli esordienti). Ed è proprio grazie al lavoro di squadra e all’impegno dei ragazzi in allenamento, che due atleti sono sbarcati ai nazionali. Si tratta di Gianluca Russu (arrivato a Riccione grazie al tempo di 2’09”96 nei 200 dorso che lo colloca tra i primi venti in Italia nella sua categoria); e di Riccardo Nardino Calvisi che ha partecipato alla 4x100 mista insieme con lo stesso Gianluca e con Enrico Manzoni e Matteo Capotosti, che si allenano a Sassari. Non è un caso che la squadra sia formata da olbiesi e sassaresi perché l’Air Sporting Club è tesserata con la Sporter Sassari.

«Stiamo lavorando molto sia con gli agonisti (una quarantina in tutto), sia con la scuola nuoto. E continuiamo a fare importanti passi in avanti che ci spingono a proseguire con ottimismo ed entusiasmo. La partecipazione di due nuotatori ai campionati italiani è un grande risultato, ma lo stesso discorso vale per i giovani seguiti da Alessio Moledda che, ai regionali esordienti “A”, hanno conquistato un oro, due argenti e ben 4 bronzi. Sette medaglie portate a casa da due atleti: Riccardo Anedda ha vinto i 200 dorso e si è piazzato al secondo posto nei 400 stile libero e nei 400 misti, mentre è arrivato terzo nei 100 dorso e 200 misti. Gli altri due bronzi appartengono a Fabio Russu, nei 100 e 200 rana». Buone prestazioni anche per gli atleti più piccoli, i quali però hanno faticato un po’ di più in quanto esordienti “A” del primo anno.

Ai regionali la Holding Sporter-Air Sporting è arrivata terza nella categoria ragazzi e il contributo degli atleti olbiesi è stato fondamentale: oltre all’oro di Gianluca Russu nei 200 dorso, è arrivato anche l’argento di Roberto Pudda nei 200 delfino.

Ma Danilo Lanzi, all’Air Sporing, trova il tempo anche per allenare grandissimi campioni. Uno è Davide Carrera, nato in Piemonte ma residente a Olbia, campione mondiale di immersione in apnea (il suo record: 111 metri in assetto costante). Ed è proprio il caso di dire che quando Carrera si ferma in città, Lanzi lo mette proprio sotto. (s.p.)

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

La storia

Ladro imbranato a Sassari: ruba l’incasso dalla salumeria ma resta schiacciato dalla serranda

di Luca Fiori
Le nostre iniziative