La Nuova Sardegna

Sport

Head of the River Race

Un’esperienza sul Tamigi per la Canottieri Cagliari

Un’esperienza sul Tamigi per la Canottieri Cagliari

CAGLIARI. La Canottieri Cagliari ha partecipato nel giorni scorsi per la seconda volta alla tradizionale Vesta Veterans Head of the River Race a Londra. La "Head of the River Race" è uno degli...

2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. La Canottieri Cagliari ha partecipato nel giorni scorsi per la seconda volta alla tradizionale Vesta Veterans Head of the River Race a Londra.

La "Head of the River Race" è uno degli eventi sportivi londinesi che offrono il più alto numero di partecipanti. Alal scorsa edizionbe hanno partecipato circa 300 equipaggi provenienti da tutto il mondo.

La gara solitamente è territorio di conquista delle società inglesi, ma non mancano le sfide che vengono lanciate da equipaggi internazionali talvolta formati anche da atleti olimpionici, a significare l'elevato livello di agonismo e il prestigio dell'evento.

La prima gara fu disputata nel 1927 e da allora si ripete annualmente la terza o quarta domenica di marzo, sullo stesso percorso sul Tamigi di poco meno di 6km della "Boat race", cioè la celeberrima sfida tra Cambridge e Oxford.

L'equipaggio della Canottieri Cagliari sceso sulle acque del Tamigi era composto dal capovoga Andrea Deidda con Giovanni Foddanu, Federico Loi, Cristiano Secci, Tomaso Muzzu, Stefano Corongiu, Emilio Demontis, Roberto Usai e Peter Horton dellas Sons of the Thames, timoniere di grande esperienza.

L'equipaggio sardo ha ottenuto un ottimo piazzamento conclusivo chiudendo con un tempo di 15’06” il suo percorso, posizionandosi al 6° posto di categoria e al 96° nella classifica generale su 300 equipaggi.

Il valore di questa manifestazione – sottolineano alla Canottieri Cagliari – per la sua natura, va oltre il mero significato agonistico, mettendo a contatto realtà sportive e culturali completamente diverse.

Londra, con ogni suo club, angolo di strada , pub, ristorante, lungo il Tamigi ha stretto un legame con questo sport creando un clima davvero magico e irripetibile.

Questo rende la Head of the River Race una di quelle esperienze che non possono mancare nella vita sportiva di un canottiere.

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

La storia

Ladro imbranato a Sassari: ruba l’incasso dalla salumeria ma resta schiacciato dalla serranda

di Luca Fiori
Le nostre iniziative