La Nuova Sardegna

Sport

Il campionato italiano di corsa a ostacoli fa tappa in Sardegna

Il campionato italiano di corsa a ostacoli fa tappa in Sardegna

Domenica la “Nature Race” sulla spiaggia di Villasimius Gara aperta anche agli amatori, ultimo giorno per le iscrizioni

2 MINUTI DI LETTURA





VILLASIMIUS. Il territorio di Punta Molentis sarà lo scenario che accoglierà domenica la quarta edizione della Villasimius Nature Race, corsa a ostacoli organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica Run For Joy, affiliata all’Mps (Ente di Promozione riconosciuto dal Coni), con il patrocinio del Comune di Villasimius e dell’area marina protetta di Capo Carbonara. Tra le prime “OCR” organizzate in Italia, la Villasimius Nature Race è la settima tappa del Campionato Italiano di obstacle course race.

Oltre 600 atleti sono attesi alla start line in piazza Gramsci, dalle ore 9.30, per sfidare i propri limiti su un percorso misto di 10 km, tra sterrato, macchia mediterranea, sabbia e acque cristalline, che li porterà ad affrontare oltre 25 ostacoli tra naturali e artificiali. Muri di varie altezze da scavalcare, pesi da trasportare, tratti di mare da attraversare, ostacoli da superare in sospensione e molto altro, con la presenza di acqua e fango che rendono il tracciato ancora più impervio. Le batterie maschili e femminili della “Hard Nature Race” saranno valide per la classifica a punti del campionato italiano e qualificheranno anche per i campionati europei “OCR”, in programma in Danimarca dal 29 giugno al 1 luglio dell’anno prossimo.

Tra gli atleti presenti a Villasimius anche alcuni azzurri impegnati a ottobre con i Mondiali in Canada, come Stefano Colombo (campione italiano 2016), William Sinigaglia e Andrea Del Piano, mentre tra le donne ci sarà Ginevra Cusseau (campionessa Italiana 2016). Verranno premiati anche i migliori piazzamenti per categorie di età. Sullo stesso percorso dei big si daranno battaglia anche tantissimi atleti incritti non competitiva, che potranno aiutarsi e sostenersi con i propri compagni nel superamento degli ostacoli. Le iscrizioni si chiudono oggi e i ritardatari possono mettersi in regola anche on-line sul sito www.villasimiusnaturerace.it.

Abbinato alla tappa dei campionati italiani è in programma anche il 1° Trofeo Lino Sanna destinato al primo concorrente sardo e alla prima concorrente sarda al traguardo.

Il Campionato Italiano “OCR” è organizzato in 9 tappe. Dopo Pisa, Torino, Verona, Parma, Treviso, Lecco e Villasimius, proseguirà a Modena (7 ottobre) per poi concludersi a Firenze (21-22 ottobre). Oltre 7 mila atleti (competitivi e non) hanno partecipato ad almeno una sua tappa. Tra i competitivi, oltre alle categorie femminile e maschile, saranno premiati anche i migliori team.

Le Obstacle Course Race sono una disciplina sportiva emergente che unisce corsa su percorsi misti, trail o urbani, e superamento di ostacoli naturali e artificiali. Dagli anni ’90 ha cominciato a diffondersi negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei e solo più recentemente in Italia. Nel 2016 è nata la Federazione Italiana OCR per rappresentare il movimento sportivo, che nell’anno ha coinvolto oltre 34 mila praticanti.

(r.sp)

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative