La Nuova Sardegna

Sport

Motomondiale 

Dovizioso vince a Sepang e spera

Dovizioso vince a Sepang e spera

Nella Moto2 cavalcata iridata per il romano Franco Morbidelli

2 MINUTI DI LETTURA





SEPANG. Andrea Dovizioso vince a Sepang e tiene aperto uno spiraglio, seppur sottilissimo, nella corsa al mondiale MotoGp. Lo «strapotere Ducati», per usare le sue parole, porta sul podio anche Jorge Lorenzo, sorpassato dal compagno a 4 giri dall'arrivo, mentre era in testa, come da ordine di scuderia, riconosce il dg Gigi Dall'Igna: «Certe scelte sono dolorose, ma vanno fatte». Un ottimo Johann Zarco è terzo.

La gara. La pioggia, che aveva risparmiato le qualifiche, cade in avvio di gara e rimescola le carte. Marc Marquez non rischia e si accontenta del quarto posto. Se non può festeggiare in Malesia il bis iridato, il pilota Honda sa che al 99 per cento si tratta solo di un rinvio. A Valencia, fra tre settimane, il +21 che conserva in classifica peserà tantissimo.

Impeccabile. La sua sesta vittoria (pareggiato il conto con Marquez, anche questo particolare può pesare nella corsa al titolo) Dovizioso l'ha costruita con una gara impeccabile, badando a rimanere sempre nel gruppo dei primi. Dopo lo scatto iniziale di Zarco (favorito dalla scelta di un gomma soft al posteriore) e la sfuriata di Marquez (balzato in tre curve dal settimo al terzo posto), Lorenzo ha preso la testa guidando con una sicurezza che non sempre gli è consueta quando la pista è resa viscida per la pioggia. A -4 dall'arrivo un'incertezza di Lorenzo, non si saprà mai quanto involontaria, ha consentito a Dovizioso di passare in testa, posizione indispensabile per non andare a Valencia da turista. Ordine di scuderia? «Io non ho cercato aiuti - assicura Dovi - Sono uno sportivo, non un politico. Se poi Ducati ha chiesto qualcosa a Jorge, non lo so»,

Il Morbido mondiale. Franco Morbidelli - detto il Morbido - con il terzo posto di Sepang ha vinto il suo primo mondiale, che coincide con il primo di un italiano nella classe Moto2. L'ultimo titolo tricolore in assoluto risaliva al 2009, con Valentino Rossi in MotoGp, l'ultimo nella classe intermedia a Marco Simoncelli, nel 2008, quando si correva sulle 250.

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative