La Nuova Sardegna

Sport

powerlifting 

Agli Europei brillano la Lapustea e Dore

Agli Europei brillano la Lapustea e Dore

SASSARI. Straordinaria prestazione degli atleti sardi ai campionati europei single lift Wdfpf. La gara si è svolta in Inghilterra allo Brandon Leisure Center: tre le, giornate, ognuna dedicata a una...

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Straordinaria prestazione degli atleti sardi ai campionati europei single lift Wdfpf.

La gara si è svolta in Inghilterra allo Brandon Leisure Center: tre le, giornate, ognuna dedicata a una specialità. Nel primo giorno lo squat, nel secondo la panca piana, nel terzo lo stacco da terra.

Simona Lapustea, di Valledoria, ha vinto il titolo europeo con un eccezionale record del mondo M1 e senior cat. -63, nello squat, riuscendo ad alzare 135 kg. Tre invece gli ori per Lorenzo Dore (originario di Bultei) che ha sollevato 190 kg nello squat, 127,5 kg nella panca piana e 215 kg nello stacco da terra.

Per la prima volta gli atleti sardi hanno gareggiato per la nuova federazione sarda “Sardfpa”, costituitasi grazie a un emendamento nello statuto a livello mondiale. Quattro gli atleti in gara per la nazionale sarda. Oltre a Lapustea e Dore, hanno gareggiato anche Nicola Ruiu e Sara Salza, con buoni risultati. Il powerlifting, sport “povero” calza perfettamente alle caratteristiche del popolo sardo, sia per le leve favorevoli, che per le qualità sia muscolari che caratteriali.

Piero Garau

Primo piano
La mappa

Redditi, dove vivono i sardi più ricchi e più poveri: l’elenco di tutti i 377 Comuni dell’isola

Le nostre iniziative