Luna Rossa brilla nella baia di Auckland: 2-0 su American Magic
Alla barca italiana servono altre due vittorie per accedere alla finale dell'America's Cup. Sirena: "Due partenze spaziali". Stanotte si ritorna in acqua
AUCKLAND. Luna Rossa ritorna subito a splendere nel Golfo di Hauraki, Auckland, in Nuova Zelanda, dove ha fatto l'en plein contro American Magic nella prima giornata delle semifinali della Prada Cup, valide all'accesso alla finale con gli inglesi di Ineos Team Uk, imbattuti nei round robin e approdati direttamente alla finale della competizione. L'imbarcazione italiana ha vinto entrambe le regate con un gran margine di vantaggio, dominando in tutti i bordi delle due gare e dimostrando di essere molto competitiva rispetto a Patriot, l'AC 75 del New York Yacht Club, incerottato dopo lo spettacolare scuffia di circa due settimane fa.
Le regate, dopo 4 giri ciascuna, si sono chiuse con un vantaggio di 2:43 minuti nella prima prova e di 3:07 minuti nella seconda:.:""E’ stata una giornata molto positiva per noi - dice Max Sirena, skipper e director team - . Abbiamo regatato bene, al livello che pretendiamo e siamo molto soddisfatti. Abbiamo fatto delle partenze “spaziali”, speriamo che continuino così anche nei prossimi giorni. Il range di vento andava da 18 a 26 nodi e i ragazzi hanno portato la barca al meglio. Abbiamo registrato numeri mai visti fino ad ora, questo vuol dire che a bordo erano tutti molto concentrati. Siamo semplicemente a metà dell’opera e abbiamo vinto solo due regate. Dobbiamo rimanere concentrati per la giornata di domani che sarà molto importante"".
L'imbarcazione italiana, condotta dal duo di timonieri composta dal palermitano Francesco Bruni e dall'australiano Jimmy Spithill, ha centrato la doppietta contro American Magic in condizioni di vento moltosostenute, che le hanno permesso di confrontarsi con manovre e bordi estremi. Manovre rischiose che hanno sollecitato i foil degli spettacolari scafi AC 75, quasi al top della velocità. Come quella raggiunta dalla recidiva barca Usa che ha registrato una punta di 53 nodi, vale a dire oltre 98 km all'ora.
Una grande prestazione, quella di Luna Rossa, che è comunque ancora a metà dell'opera, è all'inizio delle semifinali, che si giocano al meglio delle sette prove. chi farà prima 4 punti, andrà va in finale contro Ineos. E Luna Rossa potrebbe già chiudere i conti domani ( stanotte ad Auckland, il primo start è fissato alle 3,15 ora italiana) per guadagnarsi in anticipo la finale della Prada Cup.