La Nuova Sardegna

Sport

Gallo “canta” nel Rallycross di Ittiri Brilla la stella del giovane Ledda

Gallo “canta” nel Rallycross di Ittiri Brilla la stella del giovane Ledda

ITTIRI. Con la vittoria nella spettacolare finale del campione italiano Marcello Gallo (Lifelive TN5, Kart Cross) sul giovane emergente Valentino Ledda (Kart-cross Ya-car) si è chiusa alla Ittiri...

2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Con la vittoria nella spettacolare finale del campione italiano Marcello Gallo (Lifelive TN5, Kart Cross) sul giovane emergente Valentino Ledda (Kart-cross Ya-car) si è chiusa alla Ittiri Rally Arena la prima prova del campionato italiano Rallycross Rx. La manifestazione di apertura della stagione 2022 dell'automobilismo sportivo sardo ha visto darsi battaglia i migliori specialisti nazionali di questa disciplina dedicata ai bolidi rombanti delle Atipiche sperimentali con 8 categorie ammesse da regolamento.

Il giovanissimo Ledda, goceanino figlio d'arte di appena 14 anni, è stato il grande protagonista della due giorni di gare di questa manifestazione, organizzata dal Rally Arena Group di Ittiri sotto l'egida dell'Aci Sport, che ha visto darsi battaglia oltre 40 piloti, la maggior parte provenienti dalla penisola, e con al via tutti i migliori specialisti nazionali compresii i campioni italiani in carica delle varie categorie . Dopo le varie fasi di qualifica di sabato pomeriggio e di ieri mattina il gran finale è stato quello delle finali di ieri pomeriggio della partecipata e combattuta finale della KC, gara dove si affrontavano tutti i più forti piloti italiani di questa specialità che avevano passato poi le varie fasi di qualifica di questa prima gara di campionato. Il giovane Ledda, per niente intimorito dal dover competere con driver già affermati come i campioni italiani Marcello Gallo, Riccardo Canzian e Nicolò Greco, nella sfida conclusiva correva da veterano incallito tenendo testa sia dal via a tutti. Solo un piccolo problema meccanico (spegnimento del motore immediatamente rimediato) permetteva all'esperto Marcello Gallo (Yamaha Tns) di andare in testa alla gara e poi di vincere con il tempo finale di 5'55"187, con Ledda che era comunque ottimo secondo, facendo segnare anche il miglior tempo sul giro con il tempo di 58"296 (il vincitore e campione italiano Gallo ha fatto segnare 58"600) con 6'01"863 e Riccardo Canzian (Suzuki Rxr ) terzo con 6'04"995.

La classifica della finale poi continua con Nicolo Grieco (Novara Corse-Suzuki 600) con 6'08"263 seguito da Riccardo Vacciaga ( (Suzuki K3) con 6'21"875, Matteo Zorzetto (Suzuki Kart cross) con 6'26"824 e l'altro giovane promettente pilota sardo Giuseppe Bitti (Suzuki Grx 600) che ha chiuso in 6'50"540 con miglior giro in 1'03"353. Nella finale della classe Stc 2000 successo per l'affermata campionessa italiana Arianna Corallo (Opel Astra STC 2000), vincitrice della gara con 7'06"702 davanti al 7'08"687 di Pier Paolo Caputo (Peugeot 205. Stc 1600). Valentino Ledda ha poi vinto anche la sfida conclusiva sui 7 giri della finale tutta sarda delle Atipiche Sperimentali . Per lui 7'02"906 precedendo Quirico Fundoni (Kart cross") con 7'08"331 e miglior giro in 59"463 , e poi i due piloti di Buddusò, Gianfranco Beccu e Giovanni Beccu classificati nell'ordine.

Roberto Spezzigu

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative