La Torres sbanca Campobasso, decide Gigi Scotto su rigore
I rossoblù, in formazione d’emergenza, fanno il colpo in Molise al termine di un mach durissimo. La dedica è per Marco Piga
Campobasso Colpaccio della Torres nella quarta giornata del campionato di serie C. Nella triste serata segnata dalla scomparsa dell’ex rossoblù Marco Piga, i sassaresi passano sul campo del Campobasso grazie a un calcio di rigore segnato da capitan Gigi Scotto al quarto d’ora della ripresa. I padroni di casa hanno giocato in inferiorità numerica dal 43’ del primo tempo, ma per contro il mister rossoblù Alfonso Greco ha dovuto allestire una formazione d’emergenza, per le assenze di Idda, Dametto, Antonelli e Diakite e le condizioni non perfette di Giorico e Mastinu, entrati poi a gara in corso. Per la Torres è la seconda vittoria in 3 partite, con il match contro il Milan Future ancora da recuperare. La gara si giocherà mercoledì all’Acquedotto.
49’ E’ finita! LA TORRES SBANCA CAMPOBASSO!
48’ Momenti di sofferenza per la Torres
45’ Saranno 4 i minuti di recupero
40’ Ancora Campobasso in avanti, la Torres si difende con qualche patema d’animo.
37’ Campobasso avanti con la forza della disperazione. Da un calcio d’angolo si accende una mischia con una doppia chance.
35’ Ultimi 10 minuti di gioco con la Torres pericolosa in contropiede.
30’ Tre cambi per la Torres: esce Scotto, entra Goglino. In campo anche Liviero per Zecca e Zambataro per Guiebre.
26’ Occasionissima Torres! Varela ruba palla e si invola verso la porta molisana, ma arriva scoordinato alla conclusione e manda a lato
24’ Il match prosegue con la Torres che prova a controllare e il Campobasso che cerca di alzare il ritmo. Sassaresi pericolosi con Mastinu da limite dell’area, la palla va oltre la traversa.
18’ E’ morto Marco Piga. Il vantaggio della Torres arriva proprio mentre nella nostra redazione arriva una notizia triste: l’ex giocatore della Torres, malato da tempo, si è spento in serata. Con suo fratello gemello Mario ha composto una delle coppie offensive più forti del calcio sardo. Aveva 68 anni.
14’ TORRES in vantaggio! Scotto!
13’ Rigore per la Torres!
8’ Il Campobasso la sta mettendo sempre più sulla bagarre, con interventi ai limiti del regolamento a ripetizione.
7’ Torres che comanda le operazioni, forte dell’uomo in più, ma che per il momento non è riuscita a rendersi pericolosa.
1’ Doppia sostituzione in casa Torres: sono rimasti negli spogliatoi Brentan e Masala, entrambi ammoniti. Al loro posto Peppe Mastinu e Daniele Giorico. Cambio anche per il Campobasso: fuori Bigonzoni, dentro Forte.
INTERVALLO. Primo tempo con pochissime emozioni al Molinari di Campobasso, dove la Torres ha rischiato pochissimo ma a sua volta non è riuscita a produrre quasi nulla in fase offensiva. Partita molto nervosa e spezzettata, con il secondo tempo che si annuncia una battaglia. I padroni di casa dovranno affrontarlo in 10 uomini per l’espulsione di Baldassin.
47’ Il primo tempo si chiude sullo 0-0.
45’ Saranno 2 i minuti di recupero.
43’ Campobasso in 10! Espulso Baldassin, che prima fa un’entrataccia in scivolata direttamente sulla caviglia di Zecca e poi protesta con troppa veemenza. L’arbitro gli mostra due volte il giallo e poi il rosso.
42’ D’Angelo ci prova con una rovesciata dal limite dell’area, la palla finisce altissima oltre la traversa.
37’ Ammonito Pellitteri. Primo giallo anche per il Campobasso, per un’entrata molto dura ai danni di Masala.
36’ Timido tentativo torresino, con un colpo di testa di Fischnaller troppo debole su cross da fermo di Masala.
33’ Match ancora bloccato e pochissime emozioni al Molinari, con Campobasso e Torres che non riescono a pungere.
27’ Ritmi leggermente più alti rispetto ai primi minuti, ma la sensazione è che il match debba ancora decollare.
24’ Squillo Torres. Ottima giocata di Guiebre sulla sinistra, il suo cross è pericolosissimo ma Fischnaller arriva con un attimo di ritardo
21’ Ammonito anche Brentan. Secondo cartellino giallo per la Torres, ancora per un fallo a metà campo.
19’ Ammonito Masala. Cartellino giallo per il centrocampista sassarese per uno sgambetto ai danni di Di Stefano poco oltre la metà campo.
11’ Campobasso pericolosissimo con Di Nardo. Verticalizzazione improvvisa sulla quale i centrali sassaresi non chiudono, l’attaccante di casa conclude debolmente e Zaccagno para senza problemi.
6’ Torres pericolosissima con Fischnaller, l’attaccante colpisce il palo con un pallonetto ma l’arbitro aveva fischiato per una posizione di fuorigioco.
1’ Alessandro Masala fa il suo debutto dal primo minuto in questa stagione. Il centrocampista sassarese nelle tre gare precedenti ha già messo a segno due reti.
Partiti! E’ iniziata la sfida Campobasso-Torres, con i rossoblù subito propositivi in avanti.
Antonelli fuori. Notizia dell’ultimissima ora: si ferma anche Nicolò Antonelli, che ha avuto un problema fisico durante il riscaldamento. Al suo posto giocherà dunque Luca Coccolo.
I precedenti: le due squadre non si affrontano da oltre 35 anni. L’ultima volta fu il 20 aprile 1989. Nelle tre gare che la Torres ha giocato nella sua storia sul campo di Campobasso, per i rossoblù sono arrivate soltanto sconfitte: la prima nel 1953-’54 in IV Serie (4-0), poi nella serie C1 1987-’88 (3-0) e 1988-’89 (1-0)
Le formazioni ufficiali:
CAMPOBASSO: Forte, Celesia, Benassai, Di Nardo, Baldassin, Morelli, Pellitteri, Bigonzoni, D’Angelo, Mancini, Di Stefano. All. Piero Braglia.
TORRES: Zaccagno, Mercadante, Coccolo, Fabriani, Brentan, Masala, Guiebre, Zecca, Varela, Fischnaller, Scotto. A disp. Petriccione, Petricciuolo, Antonelli, Liviero, Mastinu, Goglino, Zambataro, Nanni, Giorico, Casini. All. Alfonso Greco.
Buonasera a tutti gli appassionati di calcio. La Torres si appresta a scendere in campo a Campobasso nel match valido per la quarta giornata del campionato di serie C. Per i sassaresi di Alfonso Greco è però soltanto la terza gara, dato che c’è da recuperare la partita interna contro il Milan Futuro.
Per i sassaresi diverse assenze importanti: alle defezioni di Idda e Diakite, si sono aggiunte anche quelle di Dametto e Mastinu. Il primo non è neanche in panchina, il secondo non è al meglio e parte dalla panchina, dove siede anche Giorico, a sua volta non al meglio.
A dirigere l’incontro sarà Rinaldi di Bassano del Grappa.