Parma-Cagliari 2-3: prima vittoria dei rossoblù – LA DIRETTA
La squadra di Nicola si aggiudica una partita folle risolta da Piccoli all’87’, subito dopo il pareggio degli emiliani
GARA TERMINATA: IL CAGLIARI VINCE LA SUA PRIMA PARTITA.
E’ una gara pazza, le due squadre non si risparmiano, l’arbitro assegna 4 minuti di recupero. Ammonito per proteste Haj dopo uno contro con Luperto e una caduta in area, ma non era rigore.
42’ st 2-3! CAGLIARI NUOVAMENTE AVANTI CON PICCOLI! Gaetano serve ancora in profondità il n.91, che questa volta non sbaglia.
41’ st 2-2! PAREGGIO DEL PARMA con HERNANI SU RIGORE. Fallo di Palomino su Charpentier quasi sulla linea, l'arbitro assegna la punizione, poi il Var gli fa cambiare idea: è rigore.
Parma che accelera per tentare la rimonta, ma il Cagliari chiude bene i varchi.
34’ st Ancora Cagliari, ancora assist di Adopo per Gaetano, che arriva a tu per tu con Suzuki, ma mette fuori il possibile 1-3.
30’ st Parma che prova subito a rimediare con un bel tiro di Charpentier che non passa lontano dall'incrocio.
29' st 1-2 IL CAGLIARI TORNA IN VANTAGGIO CON MARIN! Adopo conduce l'azione, si accentra, vede Marin al limite e il romeno trova una parabola superlativa all’incrocio.
28’ st Altri due cambi per il Cagliari: Palomino per Mina e Marin per Luvumbo. Il Cagliari passa alla difesa a tre.
26' st Piccoli servito in profondità da Gaetano spara alto da ottima posizione
21’st il Parma spreca un’occasione clamorosa per andare in vantaggio con il nuovo entrato Sohm dopo uno scambio con man che lo libera da solo al limite. Ora il Cagliari soffre parecchio.
19’ st Piccoli in gol, ma l'arbitro annulla per fuorigioco. Dentro Augello per Obert e Gaetano per Viola
17' st IL PARMA FA 1-1! Coulibaly salta Zortea e mette dietro per Man che pareggia.
16’ st Il Cagliari rischia: Mina non chiude sul controllo di Man a sinistra, il tiro rasoterra supera Scuffet ma esce sul secondo palo.
10’ st Man da posizione defilata trova una conclusione che costringe Scuffet a smanacciare. Sul proseguo dell’azione Almqvist (buon ingresso) ci prova con un tiro a giro.
8' st Obert primo ammonito del Cagliari, fallo su Almqvist.
7’ st Zortea arriva al tiro per il Cagliari, ma è impreciso, Sul capovolgimento Almqvist crea un brivido, ma si incarta e la difesa rossoblù salva.
2’st ammonito il nuovo entrato Coulibaly, anche lui per fallo su Viola.
1’st Hainaut crossa per Bonny che tenta una difficile rovesciata, fuori misura
Due cambi nelle file del Parma per la ripresa: dentro Coulibaly e Almqvist, fuori Mihaila e Valeri.
RIPRENDE LA PARTITA
IL PRIMO TEMPO TERMINA CON IL CAGLIARI IN VANTAGGIO: 0-1
46’ pt Osorio al tiro, alto.
44’ pt Occhio però alla qualità in avanti del Parma, Bonny al tiro ma incoccia il compagno Mihaila: poteva essere l’occasione del pari. Un minuto di recupero.
40’ pt Viola in contropiede sfiora il palo. La squadra di Davide Nicola sembra ora aver trovato l’equilibrio per rischiare il minimo e con la pressione sulla tre quarti ripartire per portare altri pericoli. Parma che soffre tantissimo l’aggressività ospite.
37’ pt Reazione Parma: staffilata di Man da fuori area che sfiori il palo.
36’ pt Cagliari vicino al raddoppio con il tiro di Viola, il portiere Suzuki non trattiene e Piccoli spara sull'esterno.
34’ pt 0-1 CAGLIARI IN VANTAGGIO!!! Gol di Nadir Zortea su perfetto cross di Luvumbo.
32’ pt risponde il Cagliari: Adopo serve perfettamente in profondità Zappa che arriva sulla destra dell’area liberissimo, ma sbaglia tutto al momento del cross.
29’ pt pericolo per i rossoblù: gran tiro di Valeri, Mina salva di testa in corner
26' pt il parmense Bernabè ammonito per fallo su Viola che gli era sfuggito.
Ora il Parma trova maggiore spazio alzando il baricentro e approfittando di qualche squilibrio nel reparto centrale dei rossoblù. Il Cagliari evita di sbilanciarsi troppo e la gara ora è in equilibrio.
16’ pt Parma a un passo dal vantaggio: Bonny per Hainaut che a tu per tu con Scuffet spara a fil di palo da solo.
14’ pt Azione pericolosa del Cagliari con Viola che allaga per Luvumbo il cui tiro è fuori misura, ma l'arbitro ferma tutto per fuorigioco.
13’ pt Dopo 10’ il Parma prova a uscire dal guscio dopo aver rischiato seriamente di finire in svantaggio: una punizione da buona posizione di Bernabè viene respinta da Piccoli.
Il Cagliari gioca con il lutto al braccio per la morte del suo ex giocatore Capone.
8’ VANTAGGIO ANNULLATO il Var accerta che Mina era in fuorigioco. Il punteggio resta 0-0.
6’ st CAGLIARI IN VANTAGGIO: 0-1! Mina depone nella porta sguarnita dopo il colpo di testa di Luperto che colpisce il palo
4’ pt palla che schizza in area, Piccoli sta per avventarsi ma viene anticipato in qualche modo da un difensore. Grande avvio del Cagliari.
3’ pt Grande parata d’istinto di Suzuki su Piccoli pescato su azione di corner
PARTITI!
Lo schema del Cagliari dovrebbe essere il 4-2-3-1 visto con la Cremonese: Obert al posto di Augello in difesa; non sono a disposizione in attacco Lapadula e Pavoletti, Viola parte come trequartista titolare e Gaetano dalla panchina. Altra sorpresa: Deiola e Marin cedono il posto a Makoumbou e Adopo.
Qualche minuto al via del posticipo Parma-Cagliari valido per la sesta giornata della Serie A, queste le formazioni annunciate, il via alle 20.45.
PARMA (4-2-3-1): 31 Suzuki; 4 Balogh, 15 Delprato, 3 Osorio, 14 Valeri; 20 Hainaut, 27 Hernani; 98 Man 10 Bernabè, 28 Mihaila; 13 Bonny. Allenatore Pecchia.
A disposizione: 1 Chichizola, 40 Corvi, 5 Valenti, 9 Charpentier, 11 Almqvist, 16 Keita, 19 Sohm, 23 Camara, 26 Coulibaly, 46 Leoni, 61 Haj, 77 Di Chiara.
CAGLIARI (4-2-3-1): 22 Scuffet; 28 Zappa, 26 Mina, 6 Luperto, 33 Obert; 29 Makoumbou, 8 Adopo; 19 Zortea, 10 Viola, 77 Luvumbo; 91 Piccoli. Allenatore Nicola.
A disposizione: 1 Ciocci, 71 Sherri, 3 Augello, 1 Deiola, 16 Prati, 18 Marin, 24 Palomino, 37 Dentello, 70 Gaetano, 80 Kingstone, 97 Felici.
ARBITRO: Fourneau di Roma.
STADIO: Tardini di Parma.