«Le Atp Finals rimarranno in Italia per altri cinque anni»
L’annuncio del presidente della Fitp Angelo Binaghi durante la premiazione
Torino A fine partita, durante le interviste di rito dopo la premiazione del campione altoatesino, è arrivata anche una meravigliosa notizia comunicata dal presidente della Federazione italiana tennis e padel, il cagliaritano Angelo Binaghi e dal presidente Atp Andrea Gaudenzi: «Le Finals resteranno in Italia per altri cinque anni, fino al 2030». Una comunicazione che ha fatto esultare ancora di più il pubblico di Torino e poi riaffermata da una nota stampa congiunta diffusa, appunto, da Atp e Fipt (Federazione italiana tennis e padel). «L’estensione fa seguito al quinquennio 2021-2025 che sta vedendo Torino eccellere nell’organizzazione dell’evento finale di stagione», si legge nel comunicato. Le opzioni di sede per il periodo successivo al 2025 sono in fase di valutazione e ulteriori aggiornamenti saranno forniti a tempo debito.
Poi le dichiarazioni di Angelo Binaghi: «Il tennis ha un posto speciale nella storia e nella cultura di questo Paese. Le Nitto Atp Finals sono molto amate dagli appassionati italiani e questo legame è ora più forte che mai grazie alla posizione di numero uno del mondo di Jannik Sinner. Guardiamo avanti con entusiasmo, fiduciosi nella consapevolezza che questo evento continuerà a crescere ancora di più negli anni a venire».
Le Nitto Atp Finals hanno registrato un successo strepitoso in Italia, rafforzando la loro fama di grande evento globale e di gioiello dell’Atp Tour. Quest'anno la manifestazione ha attirato un pubblico record di oltre 183.000 spettatori, con tutte e 15 le sessioni di gioco esaurite su 15 in programma durante gli 8 giorni. Il montepremi nel 2024 ha raggiunto i 15,25 milioni di dollari, un record assoluto per il torneo. Con altri cinque anni di collaborazione, l'Atp e la Fitp continueranno a fare progressi, capitalizzando sulla posizione dell'Italia, uno dei mercati tennistici più forti e consolidati del mondo. «Negli ultimi quattro anni – spiega Andrea Gaudenzi, l'Italia ha offerto una straordinaria ospitalità al nostro evento più prestigioso, con la visione di creare un'esperienza speciale per i giocatori e per gli appassionati. Ringraziamo la Fitp e tutti i partner dell'evento per il loro sostegno negli ultimi quattro anni. Non vediamo l'ora di continuare ad alzare il livello insieme».