La Nuova Sardegna

Sport

Basket

In Europe Cup la Dinamo sfida il Bilbao


	<strong>Brian Fobbs</strong>
Brian Fobbs

Parte il Second Round ed è già sfida decisiva per uno dei due posti che valgono la qualificazione ai quarti. Si gioca il 4 dicembre al PalaSerradimigni (20.30)

03 dicembre 2024
3 MINUTI DI LETTURA





Sassari La Dinamo ha appena ritrovato il sorriso battendo il forte Trieste e rilanciandosi in campionato che il calendario le propone un nuovo difficile impegno, nella Fiba Europe Cup di basket: parte il Second Round e il Banco di Sardegna ospita i baschi del Bilbao (PalaSerradimigni, 4 dicembre, 20.30). In palio due posti nel girone L che oggi 3 dicembre ha visto Cholet battere 85-82 l'altra squadra francese del Le Portel.

Il Bilbao arriva addirittura dalle qualificazioni dove ha eliminato i lituani del Neptunas, vincendo in casa di 44 punti per poi dominare il raggruppamento J con Kutaisi, Balkan e Prievidza, segnando oltre 90 punti di media per subirne poco più di 56. Sassari ha chiuso imbattuta il girone D.

Coach Nenad Markovic, che dovrà fare ancora a  meno di Michal Sokolowski oltre che di Mattia Udom, presenta la sfida contro Bilbao: «Nei miei anni a Digione sono sempre passato al turno successivo di Coppa, il livello si alza e il girone ci presenta squadre molto attrezzate. Sappiamo che Bilbao è una squadra molto competitiva, profonda, e disputa un campionato di assoluto valore come la Liga Acb spagnola. Per la mia esperienza in questi gironi serve assolutamente fare delle grandi partite in casa, bisogna cercare di conquistare punti a Sassari, Bilbao è una sfida stimolante, soprattutto per riuscire a confermare le cose buone che abbiamo fatto contro Trieste».

Sulla stessa lunghezza d’onda Alessandro Cappelletti: «Abbiamo vinto una partita molto importante contro Trieste, adesso ci aspetta un confronto molto interessante contro Bilbao che è una squadra forte, costruita per vincere la Fiba e che disputa un campionato molto competitivo in Spagna. Vogliamo crescere a livello di continuità e riuscire a confermare la prestazione contro Trieste, per dare una soddisfazione alla nostra gente che ci segue sempre con grande passione e affetto».

 IL CALENDARIO Si inizia il 4 dicembre alle 20:30 al PalaSerradimigni contro gli spagnoli di Bilbao, subito un match di altissimo profilo, mentre il 10 dicembre la Dinamo giocherà in trasferta a Le Portel alle 20, dove fu eliminata ai playoff nel 2018 sempre nella stessa competizione. A gennaio ci sono altri due match lontano dalla Sardegna, martedì 7 gennaio a Cholet alle 20 contro i francesi al momento in vetta al campionato transalpino (che avevano eliminato l’anno scorso la Dinamo al play-in di Bcl) e il 15 gennaio nella prima di ritorno nei Paesi Baschi a Bilbao. Il girone L si chiuderà con due partite a Sassari, martedì 28 gennaio contro Le Portel e il 5 febbraio alle 20.30 contro Cholet.

MINIABBONAMENTO Il 4 dicembre è l’ultimo giorno utile per acquistare il miniabbonamento per le tre partite interne della Dinamo nel Second Round il quale consente un risparmio rispetto ai singoli ticket e l’acquisto di un biglietto dei playoff di Eurocup Women a soli 5 euro. La biglietteria del Dinamo Store apre oggi dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 all’inizio della gara.

Primo piano
La maxi inchiesta

La latitanza del boss Raduano dopo l’evasione: ecco cosa sappiamo

Le nostre iniziative