Oscar, a sorpresa un concerto di Elton John e Lady Gaga
LOS ANGELES. Un paio di migliaia di fortunati fan hanno assistito ieri a West Hollywood ad un concerto a sopresa di Elton John. Non solo: la performance è stata arricchita da un ospite ancora più...
LOS ANGELES. Un paio di migliaia di fortunati fan hanno assistito ieri a West Hollywood ad un concerto a sopresa di Elton John. Non solo: la performance è stata arricchita da un ospite ancora più inatteso, Lady Gaga, guest star che ha duettato con Elton sul palco allestito in un grande parcheggio fuori dalla nota Sunset Strip. In realtà il cantante dal 1993 organizza questo evento che precede la notte degli Oscar, per ringraziare la città di West Hollywood per il suo sostegno alla Elton John Aids Foundation e per i suoi Academy Awards. Il concerto, gratuito, è iniziato a mezzogiorno di sabato ed è durato 70 minuti. Lady Gaga questa notte si esibirà nel corso della cerimonia dell’88ma edizione degli Oscar, dove gareggia nella categoria best original song con «Til it happens to you», dal documentario «The Hunting Ground».
La prima cerimonia degli Oscar si tenne il 16 maggio del 1929 e non fu niente di spettacolare: solo una cena per 250 persone chiamate ad onorare i vincitori già noti. Al contrario di quanto succede oggi infatti, i destinatari dei premi seppero giorni prima di aver vinto. «Wings», film muto che raccontava di due piloti della prima guerra mondiale innamorati della stessa donna, fu giudicato la migliore produzione dell’anno. La prima pellicola dotata di suono, «Il cantante jazz», venne esclusa dal concorso perché giudicata avvantaggiata – e certo lo era – rispetto ai film muti.
Il nome Oscar deriva dalla fantasia di Margaret Herrik, segretaria dell'Academy, che nel vedere la statuetta esclamò: «Ma somiglia a mio zio Oscar!». Il famoso corpo di uomo appoggiato a una spada è alto poco più di 34 centimetri e pesa circa 4 chili. Ne sono stati prodotti più di 3.000 esemplari e per fabbricarne uno sono necessarie più di 12 persone e circa 20 ore di lavoro.