La Nuova Sardegna

“Musicanova”, i Conservatori fanno squadra

SASSARI. Dal 2 al 6 maggio la Sala Sassu ospiterà la prima edizione di “Musicanova”, una settimana di attività dedicate alla musica contemporanea che il Conservatorio “Luigi Canepa” organizza con la...

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dal 2 al 6 maggio la Sala Sassu ospiterà la prima edizione di “Musicanova”, una settimana di attività dedicate alla musica contemporanea che il Conservatorio “Luigi Canepa” organizza con la collaborazione del Conservatorio “Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.

I due conservatori della Sardegna da tempo svolgono un i ruolo non solo istituzionale di formazione, ma anche di produzione e diffusione sul territorio della musica d’arte.Il progetto intende quindi avviare un dialogo continuativo tra gli istituti che possa gettare le basi per un'integrazione e ottimizzazione delle proprie risorse artistiche e organizzative sul territorio.

“Musicanova” 2016 prevede una breve stagione concertistica che spazia dal Novecento storico alle nuove tendenze della musica contemporanea, con un doveroso omaggio al compositore Franco Oppo, recentemente scomparso, e la presenza di un brano in prima esecuzione assoluta, vincitore del concorso interno tra gli allievi di composizione del Conservatorio di Sassari. Il brano, del giovanissimo Maurizio Tedde, sarà eseguito il 2 maggio nel concerto di apertura del quartetto d'archi Prometeo, attualmente uno dei gruppi di riferimento internazionale nel repertorio per la musica contemporanea.

Il prestigioso ensemble dal 2 al 4 maggio sarà anche impegnato nell'istituto, in un seminario dedicato alla prassi esecutiva contemporanea, organizzato in collaborazione col dipartimento delle Musiche d’insieme del Conservatorio.

Mercoledì 4 maggio sarà la volta dell'Ensemble del Conservatorio di Cagliari, diretto da Riccardo Leone, mentre Andrea Ivaldi dirigerà l’Ensemble del Conservatorio Canepa venerdì 6 maggio.

Tutti i concerti sono previsti alle 19 con ingresso pubblico e gratuito.

Primo piano
Grandi eventi

I sindaci di Sassari e Alghero: «Capodanno eccezionale ma ora si deve programmare»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative