La Nuova Sardegna

alghero

Giulia Sale alla galleria Bonaire

di Antonio Mannu
Giulia Sale alla galleria Bonaire

In mostra le foto del progetto “Il sol dell’avvenir (epilogo)”

2 MINUTI DI LETTURA





ALGHERO. Sarà inaugurata domani, alle 18 e 30, negli spazi della galleria Bonaire Contemporanea, in via Principe Umberto 39 ad Alghero, la mostra di Giulia Sale “Il sol dell’avvenir (epilogo)”. Si tratta del penultimo appuntamento della rassegna “42 giorni”, curata e organizzata dal collettivo “Trepercento”, un gruppo d’artisti che prende il nome dalla percentuale di Dna dell’uomo di Neanderthal presente nell’homo sapiens contemporaneo.

Ne fanno parte Enrico Puggioni, Gianni Ruggiu, Giulia Sale, Danilo Sini e Giorgio Urgeghe. La rassegna 42 giorni, che si concluderà l’11 novembre 2016, vuole porre l’accento sull’uso del mezzo fotografico in ambito artistico. La mostra di Giulia Sale è costituita da dieci fotografie, in bianco e nero e a colori, tutte realizzate durante il 2016. Il titolo rimanda ad una celebre canzone partigiana del 1943. L’autrice ha iniziato la sua attività espositiva negli anni Ottanta, utilizzando come mezzi espressivi la fotografia e l’installazione. Nel 1990 ha fondato, con Gianni Ruggiu ed Enrico Puggioni, il gruppo “I Fiori Blu”, con cui ha lavorato sino al 1998, curando la realizzazione di mostre e rassegne internazionali d’arte contemporanea. Ha esposto in Italia e all’estero.

La rassegna si concluderà presentando il lavoro di Giusy Calia e Marcello Scalas. Sono state sino ad ora allestite le mostre di Giulia Sini, Francesca Randi, Enrico Pugioni e Gianni Ruggiu. La mostra chiude il 4 novembre, sarà aperta sabato e domenica dalle 18 e 30 alle 20 e 30; gli altri giorni su appuntamento.

Primo piano
Il dramma

La morte del birraio Gabriele Tola: la serata con amici e il malore, aperta un'inchiesta per capire cosa sia accaduto

Le nostre iniziative