Ultimi giorni per la mostra su Aligi Sassu
CAGLIARI. Ultimi giorni, all’Exma di Cagliari, per visitare la mostra “Aligi Sassu, Orlando Furioso”, esposta nella Sala delle Volte del centro d’arte di via San Lucifero fino a domenica 5 febbraio....
CAGLIARI. Ultimi giorni, all’Exma di Cagliari, per visitare la mostra “Aligi Sassu, Orlando Furioso”, esposta nella Sala delle Volte del centro d’arte di via San Lucifero fino a domenica 5 febbraio. Curata dalla storica dell’arte Simona Campus, la mostra propone il ciclo che Aligi Sassu, tra i più importanti artisti italiani del ‘900, realizzò nel 1974 su commissione del Palazzo dei Diamanti di Ferrara, in occasione dei 500 anni dalla nascita di Ludovico Ariosto. Aligi Sassu nacque a Milano nel 1917, il padre era il socialista sassarese Antonio Sassu che nel 1894 era stato uno dei fondatori del Partito Socialista Italiano a Sassari e che nel 1896 si era trasferito a Milano. L’esposizione, che presenta oltre cinquanta opere, è arricchita dai disegni preparatori e da alcune opere ad olio di grande formato che Sassu realizzò nel corso della sua carriera sul tema a lui caro degli amori e delle guerre.
“Aligi Sassu, Orlando Furioso” ha aperto i battenti lo scorso 27 novembre e si inserisce nell’ambito delle celebrazioni per il cinquecentenario dalla pubblicazione dell’Orlando Furioso, capolavoro assoluto della letteratura mondiale di tutti i tempi, che Ludovico Ariosto diede alle stampe a Ferrara, per la prima volta nel 1516 e in edizione definitiva nel 1532. Molti sono stati nel corso dei secoli gli illustratori del poema e delle vicende in esso narrate: nel Novecento, in particolare, l’universo poetico dell’Ariosto ha ispirato numerosi artisti, che del poema hanno elaborato visioni inedite, a conferma della sua capacità di esercitare suggestive influenze sulla contemporaneità. Alla valorizzazione delle tavole di Sassu, intitolate “Fantasie d’amore e di guerra dall’Orlando Furioso”, l’Exma Exhibiting and Moving Arts, Centro comunale per le arti e le culture contemporanee di Cagliari, e la Fondazione Helenita e Aligi Sassu, con sede a Milano e Palma di Maiorca, dedicano questo progetto espositivo promosso e organizzato dal Consorzio Camù.
La mostra ha ottenuto il Patrocinio del Comitato Nazionale per il quinto Centenario dell’Orlando Furioso, del Comune di Ferrara ed è realizzata con la collaborazione delle Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara per la messa a disposizione dei materiali di archivio della mostra Omaggio all’Ariosto.
L’allestimento è a cura di Salvatore Campus e Sabrina Cuccu. La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle ore 9 alle ore 13 e dalle 16 alle 20.