Luoghi del cuore Fai: la Stazione di Tempio al primo posto nell'isola
La bella struttura che conserva al suo interno preziosi quadri di Biasi è ventiquattresima in Italia
CAGLIARI. Nel decimo censimento dei "Luoghi del cuore" organizzato dal Fai, Fondo italiano per l'ambiente, svettano in Sardegna tre luoghi. Largamente primo nell'isola e 24° in campo nazionale c'è la Stazione e Trenino Verde, Tempio Pausania. La struttura ospita preziosi quadri di Biasi. A seguire nell'isola la Torre di Marceddì, che si piazza al 167° posto in classifica. Infine al 3° posto in Sardegna e al 215° nella graduatoria generale c'è la Villa per Michelangelo Antonioni - Costa Paradiso, Trinità d’Agultu e Vignola. Rispettivamente, la Stazione tempiese ha raccolto 11.242 voti, la torre 2596 voti e la villa 2.058 voti.
La classifica dei luoghi sardi prosegue con il Parco nazionale delle Saline-Molentargius di Cagliari al 282° posto in Italia, il Lavatoio di Villacidro al 327°, il Museo Maria Lai a Ulassai al 453°, l'Arcipelago della Maddalena al 467°, il Castello di Monreale, Sardara, al 517°, l'Isola di La Maddalena al 526°, le Cascate Su Craddaxoleddus a Nurallao al 551° posto,
In campo nazionale al 1° posto la Ferrovia Cuneo-Ventimiglia-Nizza,· al 2° posto il Castello e Parco di Sammezzano a Reggello (Firenze e al 3° posto il Castello di Brescia. L'iniziativa del Fai è stata previata con una bella adesione degli italiani, visto che i voti pervenuti sono stati 2.353.000.