Dal “Cacciatore di nazisti” allo “Stupida Show” di Paola Minaccioni ad Alghero
Ricco calendario di eventi per il week end
VENERDI’ 16 – Nello spettacolo “Il cacciatore di nazisti” Remo Girone presta volto e voce all’ingegnere ebreo Simon Wiesenthal, sopravvissuto ai campi di concentramento e impegnato per tutto il resto della sua esistenza nella cattura e alla condanna dei responsabili della Shoah. Alle 21 al Teatro Garau di Oristano e nelle serate seguenti a Lanusei e Carbonia. – Cathy La Torre ad Alghero per presentare il suo nuovo libro “Non è normale. Se è violenza non è amore. È reato”. Dialogherà con l'autrice Sonia Borsato. L’appuntamento, curato dalla Libreria Cyrano, è per le 18.30 nella sala conferenze de Lo Quarter. – Al Teatro Massimo di Cagliari, dalle 16, “Appunti teatrali” a cura del giornalista e storico del teatro Nicola Fano: un incontro sulla drammaturgia di oggi con focus su Jon Fosse, premio Nobel per la letteratura. – Una antieroina che attraverso le parole riesce a trasformare le ferite e i fallimenti della vita in comicità travolgente: è Paola Minaccioni con “Stupida show!”, alle 21 al Teatro Civico di Alghero. Lo spettacolo è poi in programma sabato a San Gavino Monreale e domenica a Sinnai. – La libreria Il Labirinto di Alghero ospita, alle 18, la presentazione del libro “Suprematismo bianco. Alle radici di economia, cultura, ideologia della società occidentale” di Alessandro Scassellati Sforzolini. Il giorno dopo l’autore sarà, allo stesso orario, alla libreria Koinè a Sassari. – Al via al Teatro Verdi di Sassari, alle 20.30, la 14esima edizione della stagione concertistica “Grandi interpreti della musica” con il violoncellista Mischa Maisky. Ad accompagnare il musicista lettone la Teatro Verdi Chamber Orchestra. – Alle 17.30 nella sala mostre del Museo Archeologico di Villanovaforru inaugurazione di una collettiva di arte condivisa dedicata ai Carnevali di Sardegna e curata da Alessandra Sorcinelli. La mostra sarà visitabile sino al 25 febbraio. – Rassegna jazz al Vecchio Mulino di Sassari. Sul palco un quartetto composto da Stefano Alivesi, chitarra, Francesco Lai, chitarra, Francesco Carru, basso, Luca Demontis, batteria. Per info e prenotazioni: ilvecchiomulino.ss@gmail.com
SABATO 17 – La rassegna Teatri in via di estinzione organizzata da Meridiano Zero arricchisce il suo cartellone con il grande ritorno a Sassari del Poetry Slam a cura di Caats (Cunsorziu artistas artesanos turritanos sardos). Alle 21, allo Spazio Bunker. Ospite l’affermata slammer Eugenia Giancaspro. Ingresso libero fino a esaurimento posti (prenotazioni: spaziobunker@gmail.com) – A partire dalle 19 al teatro Parodi di Porto Torres, per il Bateras Beat Drum Festival, il celebre musicista brasiliano Aquiles Priester. Nel corso della serata si esibiranno anche Ramon Montagner, Elisa Pilotti e Andrea Gainangeli. – Al centro culturale Pazzola di Sennori, alle 20, il duo AlmaCanta in concerto: Zaira Zingone, voce, e Graziano Solinas, piano e fisarmonica, con i brani dell’ultimo album “Let the spirit bring you home”.
Accanto a loro, per l’occasione, un ensemble composto da Lorenzo Sabattini, (basso e contrabbasso), Gian Piero Carta (sax e clarinetto), Andrea Lubino (percussioni e batteria) e la partecipazione straordinaria di Marcello Peghin (chitarra). – Si inaugura alle 18 a Quartu Sant’Elena, nello spazio espositivo The Social Gallery in via Eligio Porcu, la mostra fotografica di Paola Pintus “Ponti di dialogo”, reportage fotografico dai campi profughi di Chatila, Beddawi, Ein El Helweh, Nar El Bared. Mostra visitabile sino al 2 marzo.
DOMENICA 18 – Viaggio alle sorgenti del mito con “Edipo Re / Una favola nera” del Teatro dell’Elfo, uno spettacolo di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, con costumi di Antonio Marras, ispirato alla tragedia di Sofocle. Alle 19 al Teatro Massimo di Cagliari. – Sul palcoscenico dello Spazio Tev a Sassari, per la rassegna Il cielo è di tutti, il Theatre en vol presenta alle 17 lo spettacolo “Ginette et son monde”: un viaggio nel mondo poetico clownesco di Céline Brynart.