La Nuova Sardegna

Lunedì dell'Angelo

Da Clara ai Tazenda, il maltempo non ferma i concerti di Pasquetta

Da Clara ai Tazenda, il maltempo non ferma i concerti di Pasquetta

Avion Travel a Castelsardo, Carotone ad Aggius

01 aprile 2024
2 MINUTI DI LETTURA





La pioggia non ferma gli eventi di Pasquetta, anche se in alcuni casi scoraggia chi aveva scelto di prendere l’auto e fare qualche chilometro per raggiungere concerti e spettacoli. Il lunedì di Pasquetta si conferma dunque il primo banco di prova in vista della stagione estiva. Anzi, quest’anno, proprio per evitare scontri fratricidi tipo quelli di Capodanno alcuni comuni hanno deciso di anticipare i concerti alla domenica di Pasqua. E così è successo a Santa Teresa ha messo su l’Easter festival: un lungo live a base di rap e trap, nella piazza centrale del paese, con protagonisti Ernia, Astol, Sick Luke e Paky, alcuni dei rapper più seguiti in Italia dal pubblico giovanile. E lo stesso è accaduto a Sarule, che domenica ha schierato Dargen D’Amico, il rapper e paroliere dalla scrittura colta e irriverente, reduce da Sanremo (con “Onda alta” un mese fa e “Dove si balla” nel 2022) ma anche dalla giuria di X-Factor.

Tutti gli altri centri hanno optato per la più classica Pasquetta. E così a Castelsardo che, è stato la prima località a puntare sui grandi eventi musicali il lunedì di Pasqua, la serata è stata allietata dalla musica di Francesco Piu e dagli Avion Travel capitanati da Peppe Servillo. A Cannigione, da qualche anno capitale della Pasquetta in Gallura, invece ci sono avvicendate due giovani voci femminili di spicco: Mara Sattei e Clara. Quest’ultima, reduce dalla popolarità del festival di Sanremo, a cui ha partecipato con “Diamanti grezzi”, è conosciuta anche per la serie tv “Mare Fuori”, in cui ha fatto parte del cast e cantato col brano “Ragazzi fuori”. L’altra beniamina del giovane pubblico è la cantautrice romana che con Fedez e Tananai che ha cantato la hit “La dolce vita” nell’estate 2022 e che l’anno scorso è piaciuta con la canzone sanremese “Duemilaminuti”. In consolle a Cannigione lo speaker Paolo Noise, l’anno scorso tra i concorrenti dell’Isola dei famosi.

Grande musica anche ad Aggius, dove, preceduto sul palco dalla comicità di Pino e gli Anticorpi, si è esibito il grande cantautore spagnolo Tonino Carotone. Ad Alghero spazio per gli intramontabili Collage, che hanno dato l’avvio a una nuova stagione di concerti nelle piazze e nelle arene, mentre a Porto Torres sul palco prima i Tazenda e poi il supergruppo Rezophonic, con al suo interno pezzi pregiati della musica come Cristina Scabbia dei Lacuna Coil, Omar Pedrini, e insieme a loro Mario Riso, Eva Poles dei Prozac+, Paletta e Gagno dei Punkreas, Andy dei Bluvertigo, Fry Moneti dei Modena city ramblers e Garrinchia.

Primo piano
Libano

I soldati della Brigata Sassari alle famiglie: «Pericolo scampato grazie a Dio e ai bunker»

di Gianni Bazzoni
Le nostre iniziative