La Nuova Sardegna

Aula Capitini

Inchiesta sulla verità, convegno sul libro di Giulia giornaliste

Inchiesta sulla verità, convegno sul libro di Giulia giornaliste<br type="_moz" />

Cagliari, all'università giornata di studi con la partecipazione di filosofi, giornalisti, avvocati, magistrati, scienziati

1 MINUTI DI LETTURA





Lunedì 16 dicembre “Giulia giornaliste Sardegna” presenta il libro “Le verità” nell’ambito dell’incontro dal titolo omonimo all’Università di Cagliari. «Un volume in cui propone un confronto e un approfondimento – hanno spiegato le responsabili dell’iniziativa –, certamente non esaustivo ma utile sul piano della conoscenza e della comprensione, sulle diverse articolazioni e accezioni del concetto di verità, fondamentali per orientare non solo l’informazione, l’educazione e i modelli della conoscenza, ma anche le relazioni sociali».

Dalle 9,30 alle 13,30 esperti ed esperte si interrogano su questo tema nell’Aula Magna “Capitini” nel Corpo aggiunto della Facoltà di Studi Umanistici, in via Is Mirrionis 1. Alle 9,30 i saluti istituzionali e l’apertura dei lavori con la partecipazione del giornalista Maurizio Mannoni.

Quindi l’introduzione a cura di Elisabetta Gola, prorettrice alla Comunicazione e Filosofa UniCa, autrice nel libro della parte dedicata alla verità semantica, e Susi Ronchi, coordinatrice Giulia giornaliste Sardegna e autrice del capitolo sulla post-verità. Seguono altri interventi: Valeria Aresti, Marco Cocco, Monsignor Giuseppe Baturi; Serena Bersani; Francesco Birocchi, Roberta Celot; Michele Camerota, Luciano Colombo; Massimo dell’Utri; Francesca Ervas; Adriano Fabris; Silvia Garambois; Micaela Morelli; Francesco Paoli; Marco Pignotti; Silvano Tagliagambe. Conclusioni a cura di Simonetta Selloni, presidente Assostampa Sardegna. Modera gli interventi Daniela Pinna.
 

Primo piano
Gli attentati incendiari

Valledoria, don Mocci non è più parroco: ecco cosa è successo

di Giulio Favini
Le nostre iniziative