Ichnusa Non Filtrata debutta in lattina
La birra sarda disponibile anche nel formato da 44cl. In tv il nuovo spot
Cagliari Ichnusa annuncia una grande novità per l’arrivo della bella stagione: Ichnusa Non Filtrata debutta nel formato in lattina. Oggi, l’iconica etichetta con i Quattro Mori è una presenza familiare nei frigoriferi, nei bar e nei ristoranti di ogni angolo d’Italia. Tanto che un sondaggio di YouGov la posiziona, tra le 10 marche più note, come la birra preferita degli italiani. Ma fino a pochi anni fa bere una Ichnusa era un privilegio riservato ai sardi o ai turisti in vacanza sull’isola. La svolta arriva nel 2017 proprio con il lancio della referenza Non Filtrata, una scommessa vincente che ha portato l’anima autentica della Sardegna in tutta la penisola.
«Per noi del birrificio di Assemini, Non Filtrata significa molto: rappresenta la passione e l’orgoglio per il nostro lavoro. E con il suo gusto distintivo, la sua ricetta con puro malto d’orzo e l’aspetto piacevolmente velato, dovuto ai lieviti rimasti in sospensione, ha portato in tutta Italia un pezzo di Sardegna. Oggi, con il nuovo formato pratico e versatile, vogliamo offrire a Non Filtrata nuove opportunità di essere gustata in ogni momento, mantenendo intatto il suo legame con la tradizione», commenta Paolo Ciccarelli, direttore del Birrificio Ichnusa di Assemini.
Ichnusa Non Filtrata sarà disponibile in lattina da 44cl nei punti vendita e nel canale HoReCa a partire dai primi giorni di aprile con una confezione dal design contemporaneo ma in armonia con la tradizione che ne preserva il gusto e l'inconfondibile identità. Il nuovo formato si affianca alla bottiglia (che resta la preferita dagli italiani per occasioni più tradizionali e conviviali come aperitivi e cene).
Secondo una ricerca condotta da AstraRicerche per Ichnusa, 1 consumatore su 2 si dice desideroso di provare birra in questo formato. Oggi la lattina è percepita, tanto in Sardegna quanto nel resto d’Italia, come simbolo della praticità contemporanea: un’opzione leggera, facile da trasportare (71%) e perfetta per essere condivisa in momenti informali e spontanei. La lattina si conferma infatti la scelta preferita in contesti dinamici, come concerti e festival (78%), eventi sportivi (76%), attività all’aperto come passeggiate in montagna o al parco (68%, che sale al 73% in Sardegna) e giornate al mare (64%, con un significativo 77% in Sardegna).
Dal 30 marzo, Ichnusa Non Filtrata arriva per la prima volta in TV con una campagna dedicata: il nuovo spot, firmato da Robilant, racconta Ichnusa Non Filtrata come un manifesto dell'identità territoriale sarda. L'idea creativa si sviluppa attorno al messaggio “Quando una birra nasce unica, la cosa migliore da fare è NON FARE NIENTE. Per questo non la filtriamo”.