Alghero, a Maria Pia scatta il piano “salva dune”: sarà vietata anche la sosta temporanea
Il Comune ha predisposto dei segnali per evitare bivacchi in pineta
Alghero Operazione pulizia per un maggior decoro e nuovi cartelli informativi. Per la pineta di Maria Pia, l’amministrazione comunale sta provvedendo in questi giorni all’acquisto di apposita segnaletica da posizionare lungo tutta la fascia costiera del sistema dunale, che avvisi le persone di alcuni specifici divieti tra cui quello di attraversare, calpestare e sostare sulle dune.
A tal proposito è doveroso ricordare che l’ordinanza balneare della Regione sarda chiarisce che «è sempre vietata la sosta e/o l’occupazione, ancorché temporanea, nonché il calpestio delle dune e della relativa vegetazione. Per dune si intendono accumuli sabbiosi situati nell’area retrostante la spiaggia, disposti parallelamente alla linea di costa, di forma irregolare dipendente dalla direzione dei venti dominanti. Nelle dune indicate con appositi segnali è interdetto il transito e l'attraversamento».
Dall’ufficio ambiente del Comune fanno sapere che la cartellonistica verrà posizionata nei prossimi giorni e potrà agevolare l'attività di controllo e repressione, soprattutto da parte della compagnia barracellare. Come più volte segnalato, non sono rari i casi in cui le persone, oltrepassando le barriere esistenti, bivacchino e sostino sulle dune creando cumuli di rifiuti che la mattina successiva vengono rimossi dai dipendenti della ditta Vosma.
«L’intervento in questione - dice l’assessore Andrea Montis - anticipa quanto potrà esser fatto con la nuova progettazione che il settore ambiente sta affidando, con lo scopo di migliorare le criticità rilevate. Le risorse per la progettazione, circa 20 mila euro, provengono dal bilancio comunale». Intanto, sempre dall’ufficio ambiente del Comune, fanno sapere che per la pineta di Maria Pia si sta valutando la possibilità di installare dei servizi igienici per la stagione estiva, e sono previste anche delle casette per la colonia felina presente nella zona. (n.n.)