Street art: a San Gavino Gigi Riva è una gigantografia
Inaugurato il murale dell'artista Mamblo in via Convento
SAN GAVINO. Adesso nel centro urbano svetta anche la gigantografia di Gigi Riva. Ieri sera 28 ottobre è stato inaugurato a San Gavino il maxi murale di oltre 100 metri quadrati che l’artista di street Paolo “Mamblo” Mazzucco ha realizzato, per iniziativa dell’associazione culturale Skizzo, nella parete esterna di un edificio in via Convento, vicino alla vecchia stazione ferroviaria.
“Sei sbarcato nella nostra isola dimenticata, come un clandestino, dentro una stiva. Nessuno sapeva chi eri. E tanto meno, chi saresti diventato. E chi era mai Gigi Riva. Chi era questo ragazzo che arrivava da Leggiuno? Nessuno! Ma tu, da vero sardo, ancora non lo sapevi, ci hai fatto un tiro mancino. Ci hai insegnato, e segnato, la nostra storia. Hai dimostrato il tuo attaccamento a questa terra, con semplicità, senza nessuna boria. Tanti nel tempo, sono stati i riconoscimenti. Eri e sei un campione. Non solo per i tanti goal, ma, e soprattutto per l'uomo straordinario che sei. Grazie Gigi Riva, uno di noi. Il tuo piede mancino ha lasciato una traccia che va oltre il calcio ad un pallone. Hai lasciato il cuore, e con esso, il valore di te, che da vero SARDO, conta prima di tutto l'uomo e i suoi sentimenti. Signori e Signori il grandissimo GIGI RIVA”: con la lettura di queste motivazioni, è stato tolto il telo che ha ricoperto nel corso della realizzazione il murale, presente una folta rappresentanza di cittadini che ha assistito all’inaugurazione e ai successivi festeggiamenti.
San Gavino diventa pertanto sempre più un paese museo a cielo aperto con il centro urbano impreziosito da oltre quaranta murales, molti dei quali recano prestigiose firme d’autore internazionali come Jorghe (il sangavinese giramondo Giorgio Casu, che ha portato in paese la passione per l’arte di strada), Spaike, Ericailcane, Barbadilla e lo stesso Mamblo
“Non potevamo non includere fra i murales che stanno arricchendo e abbellendo il centro urbano del nostro paese, spesso recuperando e valorizzando edifici degradati – spiega Mamblo – la maggiore icona, sportiva e non, della nostra isola. Gigi Riva ha dato lustro alla Sardegna e ai sardi, è uno di noi fino in fondo e ne siamo fieri. E’ stato eccezionale come sportivo, lo è al pari come persona. Un mito in tutto e per tutto, non poteva mancare nella nostra grande vetrina di street art”.
Questo il murales numero 14 realizzato quest’anno a San Gavino a cura dell’associazione “Uno spruzzo di arte e colore”. Dal 2014, quando è scoppiata in paese la passione per la street art, sono più di quaranta le opere realizzate. Non c’è quartiere urbano che non sia stato interessato dai grandi dipinti murari e girare oggi per le vie del paese campidanese è come visitare un museo a cielo aperto. E visitatori e turisti cominciano ad arrivare numerosi per ammirare questi autentici capolavori di street art.