Passeggero in arrivo da Barcellona con lo “shaboo”: bloccato all’aeroporto di Cagliari-Elmas
Due etti della pericolosa sostanza stupefacente avrebbero consentito la preparazione di 950 dosi per un valore di 100mila euro
Cagliari Due etti di “shaboo”, il potente stupefacente che produce una condizione di euforia superiore alla cocaina, sono stati intercettai e sequestrati all’aeroporto di Cagliari-Elmas dai i finanzieri del 1° Nucleo operativo metropolitano Cagliari in collaborazione con i funzionari dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli (ADM). Lo stupefacente era sigillato in tre 3 involucri di plastica all’interno del bagaglio a mano di un filippino proveniente da Barcellona. È stato un cane antidroga delle Fiamme gialle a fiutare lo stupefacente e puntare decisamente e con irrequietezza il trolley del passeggero in uscita nel settore arrivi. Il quantitativo di droga sequestrato avrebbe consentito la suddivisione in oltre 950 dosi, garantendo un provento illecito di circa 100 mila euro.
Lo shaboo viene prodotto e consumato perlopiù nel sud-est asiatico, in paesi quali la Thailandia e le Filippine. Si presenta in granuli e viene assunta per via inalatoria, fumata o iniettata. È inodore e, per tale ragione, il suo trasporto avviene sovente tramite gli aerei, poiché solo i cani antidroga meglio addestrati riescono a fiutarla. Come appunto avvenuto stavolta nell’aeroporto di Elmas.(l.on)