La Nuova Sardegna

Cagliari

La storia choc

Cadavere occultato in freezer a Sarroch, Rosanna Pilloni è morta per cause naturali

di Luciano Onnis

	(foto Mario Rosas)
(foto Mario Rosas)

L’esito dell’autopsia sul corpo della donna effettuata dal medico legale Roberto Demontis: escluso ogni evento traumatico

02 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sarroch L’autopsia ha confermato che Rosanna Pilloni, la donna di 78 anni di Sarroch il cui corpo è stato trovato dai carabinieri in un freezer a pozzetto nella sua abitazione mercoledì scorso, è morta per cause naturali. L’esame autoptico sul cadavere, eseguito questa mattina 2 settembre dal medico legale Roberto Demontis, ha escluso ogni evento traumatico. Si dovranno invece attendere ancora gli esami istologici per sapere di che cosa è realmente morta la donna e quando.

Il cadavere da circa due anni era stato conservato nel congelatore a pozzetto dal figlio Sandro Mallus, 54 anni, per continuare a intascare i 500 euro mensili della pensione della mamma. Sono stati alcuni vicini di casa a chiedersi dove fosse la donna dopo che da oltre un anno e mezzo non la vedevano. Lo chiedevano al figlio Sandro che rispondeva sempre evasivamente, sostenendo che la madre fosse sempre a letto perché stava male. Finché qualcuno ha segnalato la strana scomparsa alla polizia locale, che a sua volta ha coinvolto i carabinieri di Sarroch. La settimana scorsa è scattata una ispezione nella casa di famiglia in via Piemonte 2 e nel freezer è stato trovato il corpo della donna. «Ce l’ho messa io - ha raccontato il figlio Alessandro ai carabinieri - dopo che l’ho trovata morta nel suo letto. L’ho fatto per continuare a prendere la sua pensione perché non ho un lavoro e quei soldi mi servono per vivere. È morta nel periodo dell’emergenza Covid, era gennaio ma non so dirvi di quale anno». L’uomo è stato denunciato in stato di libertà per occultamento di cadavere e per truffa aggravata ai danni dell’Inps.

In Primo Piano
L’emergenza

Sanità ad alto rischio, l’anno scorso in Sardegna operatori aggrediti ogni due giorni

di Luigi Soriga

Video

Olbia, in migliaia in chiesa per l'ultimo saluto a Gioele Putzu

Le nostre iniziative