Vigili del fuoco, Nicola Micele è il nuovo comandante regionale
Nell’incontro con i suoi collaboratori: «La priorità del servizio al cittadino e l'importanza di dare supporto ai Comandi attraverso una sinergica e proficua collaborazione»
Cagliari La Sardegna ha un nuovo comandante dei Vigili del fuoco. E’ l'ingegnere Nicola Micele, che assume il ruolo di direttore regionale per il prossimo biennio. Laureato in ingegneria civile per la Difesa del suolo e Pianificazione territoriale, Micele ha conseguito un master di 2° livello in "Ingegneria dell'Emergenza".
È entrato nel Corpo nazionale dei Vigili del fuoco nel 1994 e nel 2011 è stato nominato primo dirigente. Nel corso della sua carriera, ha ricoperto diversi incarichi di rilievo a Roma, prima negli uffici di staff del Capo Dipartimento e successivamente ha diretto l'ufficio del Capo del Corpo nazionale. Ha partecipato a numerose operazioni di soccorso durante calamità in Italia, come il sisma delle Marche e dell'Umbria del 1997, il terremoto in Abruzzo del 2009, quello in Emilia del 2012 e, più recentemente, il terremoto del Centro Italia del 2016-2017. Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana", Micele ha ricevuto numerosi riconoscimenti formali dal Dipartimento dei vigili del fuoco. Ha già ricoperto il ruolo di comandante a Treviso, Verona e Milano.
Oggi 3 agosto ha incontrato il personale della Direzione regionale, esprimendo la sua soddisfazione per l'assunzione di un incarico così prestigioso. Nelle sue parole, ha sottolineato «la priorità del servizio al cittadino e l'importanza di dare supporto ai Comandi attraverso una sinergica e proficua collaborazione».