La Nuova Sardegna

Cagliari

Nella notte

Grave gesto antisemita a Cagliari durante la Giornata europea della cultura ebraica

Grave gesto antisemita a Cagliari durante la Giornata europea della cultura ebraica

Imbrattato con la vernice rossa l’ingresso dell’associazione Chenàbura Sardos pro Israele. La dura condanna da parte del deputato di Forza Italia Pietro Pittalis

2 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Grave gesto antisemita alla vernice contro la sede dell’associazione Chenàbura Sardos pro Israele nel giorno della Giornata Europea della cultura Ebraica. Il fatto è stato compiuto nella notte tra sabato 14 e domenica 15 settembre nella sede dell’associazione a Cagliari. Ad accorgersi del fatto il presidente Mario Carboni, che questa mattina, all’apertura della sede per cominciare la Giornata e ricevere i primi visitatori e relatori previsti dal programma, si è ritrovato davanti l’ingresso imbrattato.

Si tratta del primo atto violento di antisemitismo compiuto in un luogo che è anche punto di riferimento, studio e preghiera degli ebrei cagliaritani e della Sardegna. Il fatto che sia stata colpita una associazione culturale, nel giorno dedicato alla diffusione e conoscenza del pensiero e della cultura ebraica, denota quanto le definizioni di antisemitismo e antisionismo siano ormai sovrapponibili. Il presidente dell’associazione ha immediatamente avvisato le forze dell’ordine e ha provveduto a predisporre la continuazione del programma della giornata.

«Esprimo la più ferma condanna per l'atto vandalico che ha colpito la sede dell’associazione Chenabura, un’organizzazione pro Israele, a Cagliari, il cui ingresso è stato imbrattato con vernice rossa. Questo gesto rappresenta un chiaro attacco alla convivenza pacifica e ai valori di rispetto e dialogo che dovrebbero caratterizzare la nostra società. La violenza simbolica, come quella vista in questo caso, non può trovare giustificazione e deve essere contrastata con determinazione da tutte le istituzioni», così in una nota il deputato e coordinatore regionale di Forza Italia, Pietro Pittalis.

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative