La Nuova Sardegna

Cagliari

Da non perdere

Tutto pronto per il Gerrei astrofest: tre giornate di eventi al Sardina radio telescope

di Gian Carlo Bulla
Tutto pronto per il Gerrei astrofest: tre giornate di eventi al Sardina radio telescope

Si comincia il 20 settembre: previste osservazioni del cielo, presentazioni di libri, percorsi di trekking e mostre espositive

19 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





San Basilio Domani pomeriggio, 20 settembre, prenderà il via a San Basilio la seconda edizione di "Gerrei astrofest" il festival dell’astronomia. La manifestazione è stata organizzata dall’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf) col contributo del Gruppo di azione locale (Gal) "Sole, grano, terra", dei comuni di San Basilio e Silius, del Sardinia radio telescope (Srt) e la collaborazione scientifica tra gli altri dell’università degli studi di Cagliari, dell’Agenzia spaziale italiana (Asi), l’Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn), Gruppo di fotografia astronomica Sardegna (G.FaS), Laboratorio scienza, Associazione astrofili sardi (Aas).

Dopo l’inaugurazione alla presenza dei sindaci di San Basilio Albino Porru e Silius Antonio Forci seguirà una conferenza di Sergio Poppi, responsabile delle operazioni di Srt, il grande radiotelescopio da 64 metri di diametro, gestito dall’Inaf, e la presentazione del libro "Oltre i bastioni della via Lattea" di Roberto Rampazzo e Valeria Zanini. La serata culminerà con l’osservazione del cielo, con i telescopi messi a disposizione dall’associazione astrofili sardi, dallo spettacolare rilievo di Pitzu Pranu.

Sabato la festa  si sposterà a Silius. In programma, tra l’altro, attività dedicate alle scuole, come il corso di formazione per insegnanti a cura di Silvia Sanna (Inaf) e Alessia Zurru (Laboratorio scienza), l’osservazione del sole al telescopio a cura di Gian Luigi Deiana, e una serie di mostre espositive e fotografiche a cura di Astrofili sardi, Associazione ogliastrina di astronomia e Gruppo di fotografia astronomica Sardegna (G. FaS) che al calar del sole condurrà le osservazioni con i telescopi ottici. Prima però ci sarà spazio per parlare anche di inquinamento luminoso con Emanuele Atzeni (G. FaS) e dell’Einstein telescope con il direttore dell’Infn di Cagliari Alessandro Cardini.

Domenica 22 il protagonista sarà il Sardinia Radio Telescope a Pranu Sanguni che aprirà a visite guidate straordinarie gratuite su prenotazione. Per i più avventurosi e salutisti è previsto anche un "Astrotrekking" a cura della Proloco di San Basilio" che partirà alle 6 del mattino. Nel pomeriggio alle 17 sarà presentato il libro "L’universo che sussurra" di Sabrina Mugnos. L’autrice sarà felice di rispondere alle domande del pubblico.

In Primo Piano
Carovita

Pizza, caffè e spritz più cari: la corsa dei prezzi non si ferma

di Serena Lullia

Video

Alessandra Todde: «La maggior parte del territorio sardo classificato come non idoneo per gli impianti Rinnovabili»

Le nostre iniziative