Oltre duecento carcasse d’auto e rifiuti tossici: scoperta discarica illegale
Quartu, i proprietari potrebbero essere sanzionati per omessa rottamazione e abbandono di veicolo
Quartu Una maxi discarica abusiva di 13mila metri quadri è stata individuata e sequestrata dal Corpo forestale in territorio di Quartu. C'erano accatastate oltre 200 carcasse di auto, assieme a vari tipi di rifiuti pericolosi e non pericolosi. Parte di queste auto sarebbero dovute essere rottamate legalmente, altre sono oggetto di furto. Le auto venivano smontate e i componenti introdotti in un circuito illegale di riciclaggio o smaltimento.Altre ancora venivano bruciate per il recupero dei metalli come ferrovecchio.
Oltre alle carcasse d'auto, nella discarica erano presenti centinaia di batterie al piombo esauste, lasciate a diretto contatto con il terreno, elettrodomestici, climatizzatori, pneumatici e materiali altamente inquinanti come sacchi pieni di lana di vetro. L'area di oltre un ettaro, è risultata di proprietà demaniale, espropriata per la realizzazione della nuova strada statale 554.
A creare la discarica era stato un uomo, già pregiudicato per reati ambientali, che è stato denunciato per gestione di discarica abusiva di rifiuti pericolosi e incenerimento illegale degli stessi, usurpazione di terreni e ricettazione. La posizione dei proprietari delle duecento auto è ancora in fase di definizione. Potrebbero essere sanzionati per omessa rottamazione e abbandono di veicolo, con la pena dell'arresto dai sei mesi ai due anni e ammenda da 2.600 a 26.000 euro. (l.on)