La Nuova Sardegna

Cagliari

La cerimonia

Cittadinanza onoraria a Mauro Trogu, l’avvocato che ha difeso Beniamino Zuncheddu

Cittadinanza onoraria a Mauro Trogu, l’avvocato che ha difeso Beniamino Zuncheddu

Il sindaco di Burcei, Simone Monni: «Si è prodigato, andando ben oltre l’etica professionale, per portare alla luce la giustizia»

1 MINUTI DI LETTURA





Burcei Il consiglio comunale di Burcei presieduto dal sindaco Simone Monni ha conferito la cittadinanza onoraria all’avvocato Mauro Trogu che ha difeso nella corte d’Appello penale di Roma Beniamino Zuncheddu assolto dopo aver scontato da innocente trentatre anni di carcere.

Il servo pastore di Burcei accusato del triplice omicidio di Gesuino e Giuseppe Farris, padre e figlio, e di Ignazio Pusceddu e del ferimento di Luigi Pinna avvenuto nelle campagne di Sinnai, in località Cuili Is Coccus, l'8 gennaio 1991, era stato arrestato e condannato all'ergastolo.

«La giustizia e lo spirito di filantropia nella sua accezione più ampia - ha sottolineato il sindaco Simone Monni - ci ha spinto a conferire la cittadinanza onoraria all’avvocato Mauro Trogu. All’uomo prima ancora che all’esemplare avvocato, che ha sputo infondere coraggio e speranza nella giustizia ad un nostro concittadino vittima di un tremendo errore giudiziario, all' uomo che si è prodigato, andando ben oltre l’etica professionale, per portare alla luce quella giustizia che Beniamino Zuncheddu ha meritato di ottenere data la sua assoluta innocenza come accertato giudizialmente all’indomani della revisione del processo».

 L’avvocato Mauro Trogu nato a Carbonia il 22 maggio 1980 si è laureato nel 2005 nell’università degli studi di Cagliari con il massimo dei voti. Dal 2009 è iscritto all' ordine degli avvocati del foro di Cagliari. (gian carlo bulla)

Primo piano
Le conseguenze del gioco

L’isola dell’azzardo: in un anno i sardi hanno speso 3,7 miliardi di euro

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative