La Nuova Sardegna

Cagliari

Il caso

Trova in casa una bomba antisommergibile, intervengono gli artificieri

Trova in casa una bomba antisommergibile, intervengono gli artificieri

È stata ritrovata nel magazzino degli attrezzi di un’abitazione nelle campagne di Assemini

2 MINUTI DI LETTURA





Assemini Una bomba antisommergibile nel vecchio magazzino di una casa di campagna di un uomo deceduto. L’ha trovata la moglie mentre sgomberava  e riordinava il locale. Gli artificieri dei carabinieri hanno poi accertato che era privo di carica esplodente, ma conserva intatti i componenti chimici  del fumogeno e illuminanti di tracciamento. Nella mattinata odierna 19 febbraio, i carabinieri della stazione di Assemini e gli specialisti del reparto operativo artificieri del comando provinciale, sono intervenuti in località Su Pardu Nou a seguito della segnalazione  effettuata da una donna che ha trovato nel magazzino della casa utilizzato dal marito deceduto il manufatto sospetto, riconoscendone l’aspetto potenzialmente pericoloso. Ha immediatamente contattato il Numero Unico di Emergenza 112, permettendo ai militari di intervenire tempestivamente per mettere in sicurezza l’area.

Dopo un primo sopralluogo dei miltari, la situazione è stata affidata agli specialisti del Nucleo Artificieri, che hanno accertato la natura dell’oggetto: si trattava di una bomba antisommergibile calibro 100, della lunghezza di circa 50 centimetri, di fabbricazione francese e impiegata in ambito militare da sommergibili. L’ordigno, pur non essendo attivo come esplosivo convenzionale, risultava comunque dotato di un caricamento chimico speciale a effetto fumogeno e illuminante, richiedendo dunque un intervento  specializzato per la sua rimozione e bonifica.

L'area è stata  delimitata per garantire la sicurezza delle persone e sono state avviate le procedure per il successivo smaltimento dell’ordigno, che avverrà in un sito idoneo sotto il coordinamento delle autorità competenti. Ai carabinieri rimane da accertare come l’ordigno possa essere finito nel magazzino.(l.on)

Primo piano
Il report

L’interno si spopola, crescono i residenti nelle aree costiere

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative