Addio a Demon, cane antidroga delle Fiamme Gialle dal fiuto infallibile
Il pastore belga, al servizio del Comando provinciale di Cagliari, è stato un prezioso alleato nella lotta al narcotraffico
Cagliari Il finanziere a quattro zampe Demon, cane antidroga del comando provinciale di Cagliari delle Fiamme gialle, autentico spauracchio dei trafficanti e degli spacciatori, è venuto a mancare i giorni scorsi a seguito di una grave malattia che se lo è portato via in breve tempo.
Pastore belga Malinois, sempre al fianco del proprio conduttore, l’appuntato Lorenzo Cadelano, aveva sette anni. Dopo un periodo di addestramento della durata di un anno, passato a stretto contatto con il proprio conduttore, aveva brillantemente superato le selezioni presso il Centro di allevamento e addestramento cinofilo di Castiglione del Lago, diventando, così, un cane antidroga e formando, con il proprio conduttore, una coppia eccezionale, unita da un legame unico e indissolubile. Sempre in prima linea nella lotta al narcotraffico, era una figura ormai conosciuta all’interno del porto, all’aeroporto e per le vie della città e della provincia, fedele alleato della Guardia di finanza e non solo.
Il suo fiuto, infatti, è stato di fondamentale ausilio anche per polizia e carabinieri, che, riconoscendone le qualità, ne chiedevano spesso l’ausilio Tra i risultati di servizio più rilevanti si possono ricordare il rinvenimento, nel settembre 2022 di circa 6 chili di cocaina occultati in un doppiofondo celato all’interno di un’autovettura e, a novembre dello stesso anno, l’individuazione, grazie al suo infallibile fiuto, di un soggetto di nazionalità nigeriana in arrivo all’aeroporto di Elmas con oltre un chilo di eroina ingerito sotto forma di ovuli, tutto sempre al fianco del proprio conduttore, che per lui era soprattutto il compagno di giochi.
Numerose le persone segnalate alla Prefettura per la detenzione di stupefacenti dopo essere state “fiutate” da Demon. Ai suoi colleghi umani, piace ricordare anche altro del cane finanziere. Protagonista in diverse scuole della provincia di Cagliari nell’ambito del progetto “Educazione alla legalità economico-finanziaria” e in molte altre iniziative del Corpo, ha sempre saputo infondere calore e simpatia a chi lo circondava. Da ultimo, lo scorso settembre 2024, ha intrattenuto e incuriosito, mostrando le sue ineguagliabili capacità, in una dimostrazione pratico-illustrativa eseguita nel reparto di pediatria del presidio ospedaliero “G. Brotzu” di Cagliari, i bambini ricoverati regalando loro un momento di spensieratezza e un sorriso.(l.on)