Persone scomparse, più semplici le procedure per identificare i resti umani
Intesa tra il commissario straordinario del governo e il prefetto di Cagliari
Cagliari Un’intesa procedurale per l’identificazione dei cadaveri senza nome è stata sottoscritta questa mattina 16 aprile dal commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Saverio Ordine, e dal prefetto di Cagliari, Giuseppe Castaldo. L’accordo mira a ottimizzare le procedure specifiche di riconoscimento dei cadaveri rinvenuti privi d’identità, rendendole più confacenti al complessivo sistema di gestione del fenomeno delle persone scomparse.
Altra finalità dell’intesa firmata, è altresì migliorare la circolarità delle informazioni su ogni ritrovamento, anche allo scopo di evitare che cadaveri o resti umani non identificati possano essere sepolti senza nome. Alla firma hanno partecipato inoltre i quattro prefetti della Sardegna, il procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Cagliari con i capi delle procure della Sardegna.
Presenti anche i vertici provinciali delle forze di polizia e dei Vigili del fuoco. Il commissario straordinario ha ringraziato il prefetto e tutte le altre autorità firmatarie del protocollo “per la sensibilità e la sollecitudine con la quale si sono presi cura di un aspetto di notevole rilevanza nell’ambito della gestione di una così grave problematica sociale”. (l.on)