La Nuova Sardegna

Cagliari

Il vertice

Persone scomparse, più semplici le procedure per identificare i resti umani

Persone scomparse, più semplici le procedure per identificare i resti umani

Intesa tra il commissario straordinario del governo e il prefetto di Cagliari

1 MINUTI DI LETTURA





Cagliari Un’intesa procedurale per l’identificazione dei cadaveri senza nome è stata sottoscritta questa mattina 16 aprile dal commissario straordinario del Governo per le persone scomparse, Saverio Ordine,  e dal prefetto di Cagliari, Giuseppe Castaldo. L’accordo mira a ottimizzare le procedure specifiche  di riconoscimento dei cadaveri rinvenuti privi d’identità, rendendole più confacenti al complessivo sistema di gestione del fenomeno delle persone scomparse.

Altra finalità dell’intesa firmata, è altresì migliorare la circolarità delle informazioni su ogni ritrovamento, anche allo scopo di evitare che cadaveri o resti umani non identificati possano essere sepolti senza nome. Alla firma hanno partecipato inoltre i quattro prefetti della Sardegna, il procuratore generale della Repubblica presso la Corte d’Appello di Cagliari con i capi delle procure della Sardegna.

Presenti anche i vertici provinciali delle forze di polizia e dei Vigili del fuoco. Il commissario straordinario ha ringraziato il prefetto e tutte le altre autorità firmatarie del protocollo “per la sensibilità e la sollecitudine con la quale si sono presi cura di un aspetto di notevole rilevanza nell’ambito della gestione di una così grave problematica sociale”. (l.on)

Primo piano
Tragedia sfiorata

Trascinati dal fiume in piena, due ragazzini salvi per miracolo

di Alessandro Mele
Le nostre iniziative