La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola

Capo Comino e Berchìda, al via la riqualificazione

Capo Comino e Berchìda, al via la riqualificazione

SINISCOLA. Le nuove strutture puntano a sbocciare già tra qualche mese, per riqualificare la vocazione turistica dell’area Sic di Capo Comino e Bèrchida, tra le zone naturali più belle del...

2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Le nuove strutture puntano a sbocciare già tra qualche mese, per riqualificare la vocazione turistica dell’area Sic di Capo Comino e Bèrchida, tra le zone naturali più belle del Mediterraneo. E’ lì, nelle spiagge candide che accarezzano un mare trasparente come il cristallo, che si preparano ad arrivare le opere inserite nel bando relativo all’affidamento dei lavori di riqualificazione del sistema infrastrutturale del Sic, per la fruizione e valorizzazione del sito, con scadenza il prossimo gennaio. Ne dà notizia il sindaco di Siniscola, Rocco Celentano, che per quanto riguarda Capo Comino annuncia la realizzazione «di un percorso pedonale su passerelle in legno per favorire l’accesso dall’area parcheggio alla spiaggia e, inoltre, la sistemazione di nuovi servizi igienici con copertura e tavolato in legno di larice, dotati di approvvigionamento idrico, elettrico e fognario e di due vasche di contenimento». Servizi simili sono previsti anche nella spiaggia di Bèrchida, dove si procederà con la realizzazione di un percorso pedonale in legno per agevolare l’accesso sull’arenile, di un modulo di bagni come quelli previsti a Capo Comino e, inoltre, di un parcheggio per le biciclette e di una recinzione in legno di castagno. Servizi richiesti a gran voce dai residenti e dai turisti, questi, e che finalmente si preparano a vedere la luce dopo una lunga attesa. «L'opera – spiega Celentano – è finanziata per 200mila euro dall’assessorato regionale alla difesa dell'ambiente e per 22mila 500 euro con fondi propri di bilancio. L’intervento è coerente con il contesto naturale delle località marittime, e consente di valorizzare un ambito costiero, tra i più belli nel panorama europeo, molto frequentato nel periodo estivo, garantendo una migliore e corretta gestione dell’area». Questa non è che una parte delle novità che si preparano a debuttare (quanto meno secondo i programmi della giunta cittadina) in l’estate. «Stiamo lavorando ad ulteriori interventi – concludono dall’amministrazione – per rendere sempre più fruibili ed attrattive le località di mare».

In vista della nuova stagione estiva il Comune punta inoltre ad una campagna promozionale per richiamare nuovi visitatori, indispensabili per rilanciare l’economia locale.

In primavera il territorio di Siniscola, ad esempio, sarà protagonista di una serie di spot sui canali Sky. (salv.mart.)

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Polizia

Guardia giurata si barrica in casa con la madre, scatta l’allarme

Le nostre iniziative