La Nuova Sardegna

Con un gommone e un freezer due studenti s’inventano il lavoro

di Nino Muggianu
Con un gommone e un freezer due studenti s’inventano il lavoro

Dorgali, Pier Francesco e Giuseppe propongono gelati e bibite fresche nelle calette della costa «Abbiamo avuto l’idea di sfruttare la risorsa mare e i risultati sono abbastanza soddisfacenti»

2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. È bello poter gustare un bel gelato o sorseggiare una bibita gelata stando comodamente sdraiati sotto l’ombrellone oppure mentre ci si gode il sole su un lussuoso yacht o su una barchetta in una caletta isolata della costa tra Dorgali e Baunei. Adesso è possibile grazie all’intuizione di due giovani studenti dorgalesi che si sono inventati un lavoro: vendere gelati e bibite fresche con un gommone attrezzato come bar galleggiante.

Una strategia di marketing sviluppata sul mare cristallino da Pier Francesco Usai e Giuseppe Serra, poco più di 40 anni in due. Il primo è già alla seconda esperienza di questo tipo visto che vendeva gelati e bibite con la sua barca anche lo scorso anno. Giuseppe Serra, studente universitario a Torino, con esperienze da cameriere nel periodo estivo, ha messo a disposizione la professionalità acquisita con camicia bianca e papillon nero tra i tavolini di un ristorante. E ora in tshirt e pantaloncini si propone con la stessa eleganza. Con uno stile di vendita dei prodotti consono alla clientela alla quale i due si rivolgono.

I due giovani imprenditori, sulla loro imbarcazione, un gommone in vetroresina super sponsorizzato dalla varie marche di gelati e bibite, dotato di un motore di 90 cavalli, hanno sistemato un freezer da 400 litri e ogni giorno raggiungono gli arenili e le calette più sperdute e isolate della costa tra Dorgali e Baunei facendo lo slalom tra le imbarcazioni alla fonda. A due passi dalle spiagge di Fuili, Ziu Martine, di Oddoene e Ziu Santoru, passando per Cala Luna, Cala Mariolu, Cala Biriola e Cala dei gabbiani, offrendo sapientemente i loro servizi, particolarmente apprezzati.

«Ho la patente nautica da qualche anno – ha raccontatoPier Francesco Usai – e anche e la licenza per poter vendere i prodotti freschi praticamente in tutta la costa Orientale».

Ma i due giovani imprenditori limitano il loro raggio d’azione solo al tratto di costatra Dorgali e Baunei.

«Con la nostra imbarcazione – ha aggiunto Giuseppe Serra – ci avviciniamo con molta discrezione alle imbarcazioni e facciamo scegliere ciò che desiderano dal nostro elenco di prodotti. I gelati che vanno per la maggiore? Manco a dirlo: i cornetti Algida. Ma col grande caldo di questi giorni sono molto gettonate la birra Heniken e lattine di Coca Cola, che offriamo anche con ghiaccio e limone come al bar».

Un’idea innovativa che sta funzionando e che ha permesso a due giovani intraprendenti di combattere la crisi sfruttando la risorsa più bella e amata della Sardegna: il mare. Basta un segno e Giuseppe e Pier Francesco arrivano veloci con la loro borsa frigo piena di bibite fresche e gelati. Un servizio che sta riscuotendo un enorme successo.