La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola

Presentato il torneo internazionale di calcio Manlio Selis

di Homar Farina
Presentato il torneo internazionale di calcio Manlio Selis

SINISCOLA. È stata presentata lunedì nel corso di una conferenza stampa, nella suggestiva cornice del Granirò Beach sulla spiaggia della Caletta, la ventesima edizione (ottava nel comune di Siniscola)...

2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. È stata presentata lunedì nel corso di una conferenza stampa, nella suggestiva cornice del Granirò Beach sulla spiaggia della Caletta, la ventesima edizione (ottava nel comune di Siniscola) del torneo internazionale di calcio “Manlio Selis”, riservato alla categoria esordienti, che si terrà dal 1 al 5 giugno.

Saranno trentasei le squadre partecipanti, quindici professioniste e ventuno dilettantistiche, divise in nove gironi che disputeranno le gare tra Olbia, San Teodoro e Siniscola. Al tavolo della presentazione oltre al padroni di casa, il sindaco Rocco Celentano e l'assessore allo sport Piero Carta, il delegato allo sport del comune di San Teodoro, Massimo Oggiano, l’organizzatore Enea Selis e Mauro Marras responsabile Figc del settore giovanile e di base.

Nonostante l’impegno economico per l’organizzazione di un torneo di questa caratura viene ribadita l'importanza dell'evento, e la ricaduta sulle attività dei comuni interessati, che impegna nella sei giorni circa 700 piccoli atleti oltre i rispettivi staff. Sull’importanza del percorso formativo dei calciatori under 13 si è basato l’intervento di Mauro Marras che da anni si occupa di seguire le categorie giovanili, intervento poi sottolineato anche in successivi passaggi.

«L’insegnamento per i ragazzi di questa età – ha detto Marras – deve tenere conto dell’importanza dell’aspetto ludico dell’attività di squadra. Occorre sicuramente – ha poi concluso – curare le fasi tecniche e tattiche ma non necessariamente improntare il lavoro in maniera esasperata alla ricerca della vittoria e del successo, strade spesso dannose per la crescita dei ragazzi».

A Siniscola assegnati i gironi H e I composti rispettivamente da Frosinone, Fiorentina, Academia Ogliastra, Assemini e da Genoa, Malmoe, Latte Dolce e Ferrini. Si partità alle 16 del primo giugno con l'incontro Frosinone-Assemini.

Il 2 mattina si terrà la cerimonia di intestazione dell’attuale impianto sportivo Ghirtala ai compianti Pino e Fabiana Solinas, padre e figlia che negli anni hanno entrambi rivestito il ruolo di presidenti della Montalbo.

Una dedica dagli organizzatori è stata rivolta ai bambini del reparto microcitemico di Cagliari.

Primo piano

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Polizia

Guardia giurata si barrica in casa con la madre, scatta l’allarme

Le nostre iniziative