Sanità, un pensionato denuncia: «Dieci mesi per un esame urgente»
La protesta di un cittadino che attende la risposta della Assl di Nuoro
NUORO. Alla visita urologica dello scorso settembre, eseguita nel poliambulatorio di Siniscola perché a Nuoro ci sarebbe stato da aspettare più tempo, lo specialista era stato chiaro. «Signor Papa – aveva detto il medico – lei di deve sottoporre al più presto ad un esame urodinamico».
E il pensionato nuorese così ha cercato di fare, prescrizione urgente alla mano. Inutilmente. Perchè, a distanza di diversi mesi dalla prima visita, non è riuscito a prenotare l’importante visita. Non solo negli ultimi giorni, Pasquale Papa, persa la pazienza si è attaccato al telefono. Anche in questo caso senza risultati. «Sono indignato – tuona il pensionato – non solo non sono riuscito a fissare ancora l’appuntamento ma vengo regolarmente rimbalzato da una parte all’altra. Per questo ho deciso di denunciare questa incresciosa situazione». La protesta segue di poco analoghe rimostranze di sindacati e pazienti su carenza di personale e efficienza dei servizi. L’area sociosanitaria nuorese, dal canto suo ha assicurato il massimo impegno per superare le criticità.
«È doveroso ricordare – ha scritto giorni fa la direzione Assl – che l’Ats sta completando un monitoraggio capillare, reparto per reparto, di tutte le strutture sanitarie dell’Isola. L’obiettivo è evidenziare criticità e punti di forza all’interno di ogni struttura e agire di conseguenza, dopodiché, se emergeranno eventuali carenze, si potrà procedere con l’autorizzazione a nuove assunzioni». (g.f.)