La Nuova Sardegna

Nuoro

Mufloni e cinghiali padroni di Arbatax

Mufloni e cinghiali padroni di Arbatax

Sono sempre più numerosi gli avvistamenti di animali selvatici nell’abitato

2 MINUTI DI LETTURA





ARBATAX. In tempo di quarantena, considerate anche le spiagge deserte, oltre che la zona del piazzale degli Scogi Rossi, i mufloni continuano ad apprezzare il mare. Non è un caso se, fra sabato e domenica, alcuni sono stati fotografati nel piazzale sopra la baia di Porto Frailis, e anche nell’arenile, nella zona fra l’Hotel La Bitta e l’inizio del Camping Telis. Tutti erano molto tranquilli e non sono scappati neanche al passaggio di un’autovettura a 50 metri di distanza.

Mufloni, mufle e i loro cuccioli, sono sempre più padroni delle vie deserte della frazione rivierasca di Tortolì. Ma non è certo una novità la loro presenza nel borgo marinaro, anche durante la piena stagione vacanziera. Infatti, non è certo la prima volta che nel grande piazzale degli Scogli Rossi e nella zona soprastante di Cava (così denominata perché vi era una grande cava) vengono avvistati, non solo mufloni, ma anche cinghiali, daini e altri animali che riescono a “scappare” dal Parco naturale Bellavista, dove vivono in libertà in grandi spazi naturali posti nell’omonima collina, all’interno dell’Arbatax park resort.

Sul finire dello scorso mese di marzo, qualcuno è riuscito, con un telefonino, a girare un breve video con una ventina di mufloni e mufle, con tanti loro cuccioli a spasso proprio nel piazzale. La cosa più strana è che i mufloni, circa una ventina, sono parsi i veri e incontrastati “padroni del piazzale”, considerata l’assenza di persone, a parte l’autore della eccezionale testimonianza.

Due anni fa, una famiglia di mufloni, con cuccioli, si spinse in pieno abitato, per poi puntare in direzione del piazzale degli Scogli Rossi e scomparire dietro il piccolo promontorio, facendo ritorno al Parco naturale Bellavista. Così come un cinghiale, pochi anni fa, “passeggiò” a bordo piscina in un hotel nella zona del Villaggio Cartiera. Un altro venne ritrovato mentre passeggiava tranquillamente lungo la strada, all’altezza del bivio ex Cartiera. (l.cu.)

Primo piano
La storia 

Il racconto di una commessa: «Pagata solo 3,50 euro l’ora per lavorare nei festivi»

Video

Rissa furibonda fuori da un locale a Sassari, le impressionanti immagini della notte di follia

Le nostre iniziative