La Nuova Sardegna

Nuoro

gennargentu-supramonte-barbagia 

Congiu nuovo presidente della Comunità montana

Congiu nuovo presidente della Comunità montana

OLIENA. È il sindaco di Oliena Sebastiano Congiu il nuovo presidente della Comunità montana Gennargentu Supramonte e Barbagia. Lo ha eletto all’unanimità il consiglio riunitosi nella sede di via...

08 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. È il sindaco di Oliena Sebastiano Congiu il nuovo presidente della Comunità montana Gennargentu Supramonte e Barbagia. Lo ha eletto all’unanimità il consiglio riunitosi nella sede di via Basilicata a Nuoro. Sebastiano Congiu subentra a Maria Itria Fancello, sindaca di Dorgali, che ha convocato gli otto primi cittadini dei paesi che comprendono l’ente montano: Dorgali, Oliena, Orgosolo, Fonni, Orani, Ottana, Orotelli e Mamoiada. «La volontà unanime è quella di dare continuità al lavoro portato avanti finora – commenta a caldo il neo eletto Sebastiano Congiu – per vedere concretizzati i tanti progetti che sono stati già avviati».

Si proseguirà sicuramente con la gestione associata di alcuni servizi che riguardano in particolar modo la tutela del territorio e la Protezione civile. Mentre sono in via di completamento i progetti relativi all’accordo di programma quadro, Su Suercone - Ambiente identitario, che coinvolge tutti gli otto Comuni facenti parte della Comunità montana e che ha come obiettivo quello di incentivare lo sviluppo locale e la promozione del territorio.

L’altro importante impegno è quello stipulato con il Gal Barbagia per quanto riguarda le attività di animazione da portare avanti nei comuni per la costituzione del Distretto rurale del Nuorese, che ha già visto l’adesione di un gran numero di imprese locali, che potranno avere un valido strumento di sviluppo in diversi settori, da quello agricolo e artigianale, a quello turistico.

Il neo presidente Sebastiano Congiu poi si auspica che come Unione dei Comuni vi sia anche grande unità e condivisione d’intenti su altri temi prettamente politici che vedono ormai da tempo il territorio del Nuorese in prima linea su battaglie importanti come la difesa della sanità pubblica e della scuola pubblica. (n.mugg.)

In Primo Piano
Cronaca

Sassari, entra in sala operatoria minaccia la ex e picchia un oss

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative