La Nuova Sardegna

Artigianato di qualità

Uno stilista sardo maestro d’eccellenza: premiato per il tessuto a base di sughero

Uno stilista sardo maestro d’eccellenza: premiato per il tessuto a base di sughero

Il prestigioso concorso è del gruppo Moët Hennessy Lous Vuitton e di Loro Piana

23 settembre 2024
2 MINUTI DI LETTURA





Sassari Fabio Molinas, designer e fondatore della startup sarda di moda sostenibile Lèbiu, è tra i quattro vincitori della seconda edizione del Premio Maestri d’Eccellenza organizzato da Lvmh (Moët Hennessy Louis Vuitton), il gruppo leader mondiale del lusso, in collaborazione con Confartigianato Imprese, Camera Nazionale della Moda Italiana e la Maison Loro Piana. Il Premio Maestri d 'Eccellenza è il primo riconoscimento per gli artigiani italiani che intende sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza del preservare l'artigianato e le competenze uniche di questo Paese.

Fabio Molinas è stato insignito del premio Maestro dell’Innovazione d’Eccellenza da una giuria d’eccezione, composta da esperti interni ed esterni al Gruppo Lvmh. Molinas è il fondatore dell’azienda sarda «Lèbiu», che sviluppa e produce tessuti di nuova generazione partendo dagli scarti di sughero. In particolare dallo scarto del processo di lavorazione del turacciolo di sughero, trasformando una biomassa dismessa in un biomateriale con prestazioni elevate, conservando intatte le caratteristiche fisico-meccaniche della pianta dal quale viene estratto. Attraverso il know-how degli artigiani locali, eredi di una tradizione secolare, Lèbiu crea i suoi materiali partendo da piante senza Ogm e provenienti da campi non destinati all’agricoltura per l’alimentazione, senza l’utilizzo di fonti petrolchimiche. Nel 2023 Lèbiu ha lanciato sul mercato Corskintm e Nanocorktm, i primi materiali cork-based provenienti dalla Sardegna, promuovendo un modello sostenibile sotto il profilo ambientale, economico e sociale.

Fabio Molinas ha ricevuto un premio di 10mila euro da reinvestire nella sua attività, un anno di mentoring con professionisti appartenenti alla maison Loro Piana, visite dedicate negli stabilimenti della maison, allo scopo di approfondire i processi produttivi e il savoir-faire degli artigiani e tecnici coinvolti.
 

In Primo Piano
Cronaca

Sassari, entra in sala operatoria minaccia la ex e picchia un oss

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative