La Nuova Sardegna

Nuoro

Il caso

Cade in campagna e muore, la Procura dispone l’autopsia: si sospetta una infezione

di Simonetta Selloni
Cade in campagna e muore, la Procura dispone l’autopsia: si sospetta una infezione

Antonello Spada, 23 anni, di Noragugume, è morto all'ospedale di Sassari dopo 4 giorni di ricovero

3 MINUTI DI LETTURA





Noragugume Martedì scorso era caduto in campagna, riportando un trauma al canale uditivo. Ieri mattina Antonello Spada, 23 anni, di Noragugume, è morto all'ospedale di Sassari dove era stato trasferito con l'elisoccorso dopo l'incidente. Sulle cause del decesso però farà chiarezza l’autopsia disposta dalla procura della Repubblica di Sassari. Le condizioni di Antonello Spada erano certamente gravi, per via del trauma riportato nella caduta, e infatti il giovane era tenuto in coma farmacologico. Ma erano stabili, e anche dall’ultima tac, fatta il giorno prima, non erano emersi cambiamenti. Al punto da far ritenere imminente la fine della sedazione forzata.

La situazione è precipitata alle prime di ieri mattina. I familiari sono stati avvisati che il ragazzo aveva cessato di vivere. Il padre Gianni, noto allevatore e addestratore di cavalli, e la madre Rita, sono corsi a Sassari. Un dramma impensabile, visto l’ottimismo delle ultime giornate.

Le prime ipotesi per questo precipitare repentino parlano di una infezione batterica. L’inchiesta è affidata al sostituto procuratore Paolo Piras. Antonello Spada era inciampato in campagna. Una banale caduta, apparentemente. Ha battuto il capo, procurandosi la frattura del canale uditivo. Il padre era a qualche decina di metri di distanza, e in un attimo ha visto il ragazzo per terra. Antonello Spada non ha perso conoscenza, lamentandosi però di un gran mal di testa. Si è poi sdraiato nella macchina, e in quel momento ha perso i sensi.

Il padre ha immediatamente allertato i soccorsi, e vista la situazione, nelle campagne di Noragugume è stato inviato l’elisoccorso. Il giovane è stato trasportato al Santissima Annunziata di Sassari. Quindi la stabilizzazione nel reparto Rianimazione, e le impressioni, caute, che la situazione stesse volgendo al meglio. Ma purtroppo non è stato così. A Sassari sono arrivate decine di persone, amici del ragazzo, della famiglia, molto nota negli ambienti dell’allevamento dei cavalli. Anche il fratello più grande è un appassionato di cavalli, e come il padre e lo stesso Antonello, un esperto cavaliere e abile nelle pariglie: appena qualche giorno fa aveva partecipato e vinto a una gara ad Abbasanta, in occasione dei festeggiamenti di Sant’Agostino. Gianni Spada è anche consigliere comunale nell’amministrazione guidata dalla sindaca Rita Zaru, le cui famiglie hanno stretti legami di parentela.

«È una tragedia che scuote tutti, oltre il coinvolgimento personale – ha detto la sindaca, rientrata precipitosamente dalle ferie –. Un dramma, un ragazzo così giovane che viene a mancare».

Il giorno del funerale sarà con tutta probabilità proclamato il lutto cittadino. Intanto si moltiplicano le manifestazioni di cordoglio. Antonello Spada si dedicava con grandissima cura e competenza ai cavalli, disponibile anche a correre in aiuto di altri per gli ornamenti per questa o quella sfilata. Il suo profilo Facebook svela una dedizione assoluta che in quell’ambiente lo aveva fatto conoscere e apprezzare. Ancora non si sa quando sarà eseguita l’autopsia. Oggi dovrebbe essere dato l ’incarico al medico legale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Primo piano
I dati

Assistenza e cure agli over 80, Sardegna tra le regioni d’Italia peggiori

Le nostre iniziative