La Nuova Sardegna

Nuoro

Carabinieri

Siniscola, 20enne arrestato per 50 grammi di salvia divinorum

Siniscola, 20enne arrestato per 50 grammi di salvia divinorum

L’accusa nei suoi confronti è di detenzione di stupefacente a fini di spaccio

20 settembre 2024
1 MINUTI DI LETTURA





Nuoro Trovato in possesso di 50 grammi di salvia divinorum ma anche di un bilancino di precisione e di alcune banconote, un ventenne di Siniscola, è stato arrestato dai carabinieri con l’accusa di detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente.

Questa mattina, oggi venerdì 20 settembre, l’indagato, difeso dall’avvocato Gianni Falchi, è comparso davanti al giudice Salvatore Fois per l’udienza di convalida. Il pubblico ministero dopo aver indicato i motivi dell'arresto ha sollecitato i domiciliari.

L’indagato si è avvalso della facoltà di non rispondere e il suo difensore ha chiesto i termini a difesa per valutare eventuali riti alternativi. Il processo per direttissima è stato rinviato all’8 ottobre. Il giudice ha disposto l’applicazione della misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Stando alla ricostruzione dei fatti, l’artigiano è stato sorpreso con la salvia divinorum e avrebbe detto ai militari di averla acquistata online per uso personale.

Di questa sostanza, riconosciuta dagli esperti come uno dei più potenti allucinogeni naturali che provocherebbe, in chi la assume, distorsione della percezione e perdita del contatto con la realtà, non si è ancora sentito parlare tanto. Il suo principio attivo, chiamato salvinorina A, può scatenare i suoi effetti con dosi di pochi microgrammi e, se assunto in dosi massicce, può provocare stati di incoscienza e perdita temporanea di memoria. (k.s.)

In Primo Piano
La vicenda

Pizzaiolo rubava la carne e la rivendeva: ecco come è stato incastrato. Il titolare del Tritus: «Sono amareggiato»

di Luca Fiori
Le nostre iniziative