Strage sfiorata sulla 131: ecco cosa sappiamo
All’altezza di Siniscola, quattro feriti in uno scontro nei pressi di un cantiere sulla strada statale. Sono di Bitti e di Galtellì. Il più grave è stato trasferito con l’elicottero a Sassari
Siniscola Tragedia sfiorata nei pressi di un cantiere sulla 131 dcn. Quattro feriti, di cui tre gravi è il bilancio di un nuovo incidente stradale lungo la strada statale che collega Abbasanta a Olbia, via Nuoro, questa mattina, lunedì 25 novembre, intorno alle 7. È successo all’altezza del chilometro 96, in direzione Gallura, poco prima della galleria alla periferia di Siniscola, dove c’è il restringimento da quattro a due corsie, causa lavori in corso che vanno avanti ormai da diverso tempo.
L’incidente poteva avere conseguenze molto più tragiche, visto quanto è successo. Coinvolti diversi mezzi, a bordo dei quali viaggiavano un pensionato ottantenne di Bitti e tre operai di Galtellì. Scattato l’allarme, sul posto è subito intervenuta la squadra 9A del Distaccamento dei vigili del fuoco del capoluogo della Baronia, la cui caserma è a pochi chilometri dal lungo dell’incidente, sulla Zona industriale ai piedi del Montalbo. Per cause ancora in corso di accertamento due veicoli, una Volkswagen e una Lancia sono rimasti coinvolti insieme ad un furgone Ford Transit in un impatto a tre. L’impatto tra i mezzi è stato violentissimo.
Gravi tre uomini, di cui uno rimasto incastrato nel Ford Transit è stato liberato dalla squadra dei vigili del fuoco. Tre le ambulanze del 118 arrivate sul luogo dell’incidente oltre all’elicottero di Areus che ha trasferito l’uomo in condizioni più critiche all’ospedale di Sassari. Sul posto era presente la polizia stradale per i rilievi di competenza e per la gestione del traffico che è rimasto bloccato per alcune ore. Gli automobilisti in transito, rimasti incolonnati, sono stati dirottati su percorsi alternativi. Al lavoro anche gli uomini e i mezzi di Anas. Da metà mattinata la viabilità è tornata regolare, con la riapertura definitiva in entrambi i sensi di marcia della 131 dcn. Attimi di paura sono stati vissuti dai primi soccorritori.
Le condizioni dell’uomo rimasto incastrato tra le lamiere, infatti, sono apparse subito particolarmente critiche, tanto che si pensava al peggio. Trasferito con l’elicottero all’ospedale civile Santissima Annunziata di Sassari, soltanto nel tardo pomeriggio sono arrivate notizie più rassicuranti per le condizioni dell’uomo, gravi ma non in pericolo di vita. Gli altri tre feriti, invece, sono stati portati all’ospedale San Francesco di Nuoro. Due di questi erano messi peggio rispetto al terzo, ma comunque nessuno in pericolo di vita.