La Nuova Sardegna

Olbia

Tutte notizie inventate: boom di “Radio Limbara”

di Sebastiano Depperu
Tutte notizie inventate: boom di “Radio Limbara”

Berchidda, un gruppo di ragazzi ha creato un sito internet sullo stile di “Lercio” «Creiamo news di sana pianta, prendendo spunto dalla quotidianità dei paesi»

2 MINUTI DI LETTURA





BERCHIDDA. “Radio Limbara, il loroddu 2.0”. E’ con questo slogan che il 26 ottobre del 2014 è stata creata la pagina facebook che, in poco tempo, sarebbe diventata un vero tormentone. Nata sull’onda di Lercio, famosa agenzia che scrive bufale sul web (ma con intelligenza), Radio Limbara è un contenitore che raccoglie parodie di notizie reali o addirittura bufale inventate di sana pianta, ambientate ovviamente nei paesini della Sardegna. «La nostra ispirazione è la piccola realtà dei paesini sardi che, al di là dei campanilismi, è molto simile – dicono i ragazzi di Radio Limbara che vogliono rimanere anonimi, per ora - Per cui prendiamo spunto dagli aneddoti da bar o dalle situazioni più frequenti, come le feste paesane. Alcuni articoli sono basati su storie vere che abbiamo provveduto a rendere anonime e romanzate in modo da poterle diffondere e farci due risate sopra».

Oggi, Radio Limbara conta quasi 11mila like, numero in costante e continuo aumento. La prima news raccontava di un’improbabile aperitivo a Berchidda, finito male per un giovane rientrato a casa ubriaco dopo aver bevuto un solo Campari. Una partenza da un luogo non casuale, perché è proprio il paese ai piedi del Limbara a ospitare la redazione della pagina satirica. «La nostra firma sono i nomi dei personaggi: completamente inventati ma con cognomi che cerchino di descriverli come, per esempio, Pedr’Antoni Calchina, muratore di lungo corso o Bore Fura, abigeatario logudorese».

Radio Limbara ha, inoltre, detto la sua, per bocca dei suoi simpatici protagonisti di bufale, su questioni nazionali come l’episodio Valentino Rossi-Marquez o le infelici frasi di Miss Italia «È capitato talvolta che qualche lettore si sia fermato al semplice titolo della notizia e abbia creduto fosse vera – continuano –. Ovviamente, questo ci diverte perché significa che il titolo è credibile, ma dovrebbe invogliare un po’ tutti a non limitarsi soltanto a leggere poche righe ma ad approfondire le notizie per poterle capire e diffonderle con cognizione di causa».

Un successo in costante crescita, ma i ragazzi di Radio Limbara non si montano la testa e raccontano i loro obiettivi futuri: «Dal 2016 ci aspettiamo dei risultati in linea con la crescita del 2015 sperando di essere sempre all’altezza di soddisfare i nostri numerosi ed esigenti fans». E la curiosità, di chi segue costantemente la pagina di Radio Limbara sul social network più famoso del mondo, cresce sempre di più e si aspettano nuovi scoop (falsi e simpatici) che fanno sorride o piegare in due dal ridere.

Primo piano

Viaggio nella solidarietà

Il grande cuore della Sardegna nei pranzi di Natale per i bisognosi

Gossip

Natale d’amore per Jakub Jankto: ecco il bacio che sta facendo il giro del mondo

Le nostre iniziative