Il panettone più grande del mondo è stato realizzato in Sardegna
Il guinness ufficiale è in mano a Milano ma a Villacidro c’è un pasticcere che ha fatto meglio dei suoi colleghi lombardi
Sassari Il panettone, immancabile sulla tavola natalizia degli italiani, è stato protagonista di una competizione all’ultimo grammo tra Milano e Villacidro per il titolo di “Panettone più grande del mondo”.
Nel dicembre 2018, il capoluogo lombardo ha conquistato il Guinness World Record con un panettone dal peso di 332,2 kg, un diametro di 115 cm e un’altezza di 1,5 metri. L’opera, realizzata dal maître chocolatier Davide Comaschi e dal suo team della Chocolate Academy Center, ha richiesto 100 ore di lavorazione e l’utilizzo di ingredienti in quantità impressionanti: 49,5 kg di farina, 37,8 kg di burro, 25,2 kg di zucchero, 25 kg di cioccolato fondente, 22,5 kg di uvetta e arancia candita, oltre a 18 kg di tuorli d’uovo.
Pochi giorni dopo, il 22 dicembre 2018, Villacidro ha superato il primato milanese presentando un panettone di 404 kg, senza però certificazione del Guinnes World Record. Il dolce gigante, opera del pasticcere Emanuele Pinna di Sarroch, ha richiesto 15 giorni di preparazione e 40 ore di cottura. Il panettone, dal caratteristico colore rosato in omaggio alle donne, è stato presentato nella Galleria Sant’Ignazio di Villacidro, attirando una folla di curiosi e appassionati. Il pasticcere Emanuele Pinna ha dedicato il suo capolavoro ai suoi due figli adottivi con disabilità, aggiungendo un tocco personale e commovente all’impresa.
Per rivivere l’emozione del record milanese, ecco un video che documenta la realizzazione del panettone artistico più grande del mondo: