La Nuova Sardegna

Olbia

Presenze in Consiglio: ecco i numeri

Presenze in Consiglio: ecco i numeri

Pubblicati i registri del 2021. Il 10 gennaio la surroga di Setzi, al suo posto Padre

05 gennaio 2022
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il consiglio comunale si riunirà subito dopo la fine delle festività natalizie. Il presidente Marzio Altana lo ha convocato per lunedì 10 gennaio alle 16. Quattro i punti all’ordine del giorno. Innanzitutto la surroga del consigliere Ezio Setzi di Forza Italia, appena dimessosi per motivi personali. Al suo posto entrerà Simonetta Padre, pure lei di Fi, consigliera anche in passato. Per quanto riguarda la minoranza, ci sarà la presa d’atto dell’ingresso nel gruppo Liberi insieme di Diego Sanciu, da poco entrato in Consiglio al posto di Augusto Navone, dichiarato incompatibile. Agli altri due punti all’ordine del giorno l’adesione del Comune al nuovo Distretto turistico e al Distretto rurale della Gallura.

Assenti e presenti. Nel frattempo è stato reso pubblico il registro delle presenze e delle assenze in aula. Il nuovo consiglio comunale, dopo le elezioni di ottobre, si è riunito sei volte in tutto. Quasi tutti sempre presenti. Ad assentarsi due volte sono stati Ezio Setzi (Fi), Maria Teresa Piccinnu (M5s) e Paolo Oliva (Lista Nizzi). Una assenza a testa, invece, per Angelo Cocciu (Fi), Pasquale Ambrosio (Fi) e Michele Fiori (Fi). Augusto Navone, leader della minoranza, si è assentato soltanto il giorno in cui il Consiglio lo ha fatto ufficialmente decadere. Sempre presenti tutti gli altri.

Il vecchio Consiglio. Nei giorni scorsi è stato pubblicato anche il registro delle presenze del vecchio consiglio comunale, che da gennaio a settembre si è riunito quattordici volte. Zero assenze per l’ex presidente Giampiero Mura, Rosella Addis, Alessandro Altana, Davide Bacciu, Ugo Cantelli, Maria Antonietta Cossu, Giulia Derosas, Roberto Derosas, Efisio Dessanai, Bastianino Monni, Maddalena Multineddu, Paolo Oliva, Simonetta Padre e Alessandro Perra. Assenze per Maria Teresa Piccinnu (12), Vanni Sanna (7), Amedeo Bacciu (6), Gigi Paddeu (5), Ivana Russu (5), Roberto Ferinaio (4), Rino Piccinnu (3), Tiziana Biscu (2), Antonio Loriga (2), Salvatore Pinna (2), Giorgio Corrias (1), Patrizia Desole (1), Marco Piro (1) ed Ezio Setzi (1).

Il rendiconto. Tutti i candidati alle scorse comunali, eletti e non eletti, sono stati invece appena invitati dalla segreteria generale del Comune a presentare, entro il 15 gennaio, il rendiconto delle spese sostenute durante la campagna elettorale culminata con il voto degli scorsi 10 e 11 ottobre. (d.b.)

In Primo Piano
Siccità e ambiente

Mario Tozzi: «La Sardegna è il luogo ideale per le rinnovabili»

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative